Impianto termico: le nuove tecnologie amiche dell’ambiente
Nell’abito delle tecnologie in materia di riscaldamento il sistema che senza dubbio sta dominando il mercato è quello delle pompe di calore. La loro versatilità e compatibilità con ogni tipo di impianto di distribuzione (radiante, ad aria, etc.) e la loro longeva efficienza le rende la scelta ideale per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a riqualificazione che si dotino di autoproduzione di energia elettrica mediante un impianto alimentato da fonti rinnovabili.
L’eliminazione del combustibile e il basso impatto ambientale “chiudono il cerchio” dei vantaggi di un impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS in pompa di calore. In accordo con le più recenti normative europee, il futuro, con l’obiettivo della decarbonizzazione, sembra essere quello del passaggio al 100% elettrico, con eccezione per impianti ibridi. Il divieto dell’Unione Europea sui sistemi di riscaldamento inquinanti non è diretto, ma si esprime attraverso la soglia minima di efficienza stagionale per la categoria delle caldaie, fissata al 115%. Un limite che nessuna caldaia a condensazione è in grado di raggiungere e che rende le pompe di calore l’unica soluzione ammessa di efficienza energetica, risparmio e sostenibilità. Anche la normativa sulla casa green si è adeguata alle nuove direttive.
Dal 2024 sarà vietato l’utilizzo di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili, sia per gli edifici di nuova realizzazione, sia per quelli in fase di ristrutturazione. I Paesi europei non potranno offrire agevolazioni per installare caldaie a gas e sistemi ibridi (in cui le pompe di calore hanno un’integrazione “factory made” con le caldaie a condensazione a gas, ma con una potenza termica che secondo la normativa italiana non può superare il 50% di quella della caldaia), prima ammessi. Le pompe di calore sono considerate l’alternativa più valida per migliorare le condizioni abitative e renderle più sicure, nonché quella tecnologicamente più performante per le nuove progettazioni.
Non solo pompe di calore: scarica lo Speciale e scopri le altre tecnologie che si stanno facendo strada nel panorama energetico.