Il 78° Congresso Nazionale ATI: nuove prospettive e soluzioni per un futuro decarbonizzato
Il 14 e 15 settembre 2023 si terrà a Carpi il 78° Congresso Nazionale dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI)
Al via per il 14 e 15 settembre il 78° Congresso Nazionale dell'Associazione Termotecnica Italiana (ATI).
Da oltre 70 anni il Congresso rappresenta un’opportunità per esplorare gli attuali scenari e le prospettive nel campo dell’energia e dell’ambiante, oltre a rappresentare un punto di incontro e diffusione della cultura ingegneristica nei settori chiave della climatizzazione.
Congresso Nazionale ATI: obiettivi e interventi
Il tema specifico dell’edizione 2023 è “Transizione Energetica: ricerca e innovazione per l’industria, le comunità e il territorio”; tema che sarà il fulcro delle sessioni congressuali a partire dalla prima giornata del Congresso.
Sono, peraltro, stati annunciati oltre 100 interventi, di cui circa il 60% relativo alla Fisica Tecnica, mentre il restante 40% riguardante le Macchine a Fluido e Sistemi Energetici.
Gli ambiti di studio per la sezione delle Macchine spaziano dalle Turbomacchine ai Motori a Combustione interna e alla Mobilità sostenibile, insieme ai Sistemi idraulici e pneumatici. Le ricerche che verranno presentate si concentreranno principalmente sulla produzione e sull’uso efficiente dell’energia, con un focus sulle strategie per la transizione verso un sistema energetico sostenibile, comprese soluzioni di cattura del carbonio e sistemi innovativi per la produzione di energia, come l’uso dell’idrogeno.
Gli orari e le collaborazioni del 78° Congresso Nazionale ATI
Il 78° Congresso prenderà il via con una sessione inaugurale presso l’Auditorium San Rocco di Carpi. Nel pomeriggio del 14 settembre e durante il 15 settembre, le attività si trasferiranno nel nuovo Polo Tecnologico Universitario di Carpi – Università di Modena e Reggio Emilia.
Sarà un momento significativo per inaugurare il Tecnopolo, il cui obiettivo è promuovere l’innovazione, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze nel territorio.
L’Associazione Termotecnica Italiana collabora e interagisce con altri organismi, come AICARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione), ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici), CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente), AIGE (Associazione Italiana Gestione Energia) e UIT (Unione Italiana Termofluidodinamica) per aumentare l’interesse della società verso l’energia e i suoi sistemi di conversione.