IDRACLEAN HC, IDRACLEAN L e IDRACLEAN BASIC P - per rimuovere le incrostazioni da scambiatori, serpentine e tubazioni

Trattamento specifico per rimuovere incrostazioni calcaree dagli scambiatori, dalle tubazioni e dalle serpentine e per ridurre gli sprechi energetici nella produzione di Acqua Calda Sanitaria

Descrizione


IDRACLEAN HC - potente disincrostante specifico per scambiatori in acciaio (ferro) e rame, con indicatore di viraggio. Si tratta di un liquido concentrato a base acida, formulato con agenti bagnanti, inibitori di corrosione, antischiuma e indicatore di esaurimento (viraggio da rosso a giallo), perfetto per la rimozione energica di calcare da scambiatori in acciaio (ferro) e rame.

Modo d'uso: IDRACLEAN HC va aggiunto in acqua dal 10 al 20% e fatto circolare nello scambiatore. La reazione con il calcare produrrà un effetto effervescenza che tenderà a diminuire. Ogni 20-30 minuti riattivare la soluzione aggiungendo dal 5 al 10% di prodotto, fino a 2 ore di circolazione.
Quando a soluzione attiva (rossa) scompare l’effetto effervescenza la pulizia è da considerarsi finita. Al termine della pulizia, risciacquare il circuito con acqua pulita e poi neutralizzare la superfici facendo circolare una soluzione di IDRACLEAN BASIC P (aggiunto all’acqua al 5-10 %) per almeno 30 minuti.

CARATTERISTICHE:
  • Neutralizzabile con IDRACLEAN BASIC P
DOSAGGIO: 10 – 20 %

CONFEZIONE:
  • Tanica da 10 kg
  • Tanica da 25 kg

IDRACLEAN L - disincrostante liquido concentrato a base di acidi organici, non contenente additivi, idoneo alla rimozione di calcare e ossidi metallici da circuiti di acqua calda sanitaria, scambiatori e serpentini in acciaio inox, plastica e rame.
Il prodotto è realizzato con acidi approvati F.D.A. (Food and Drug Administration) e non comporta il rilascio di sostanze considerate tossiche o nocive. IDRACLEAN L è particolarmente indicato nella pulizia di circuiti dove c’è l’esigenza di effettuare una bonifica per la presenza di Legionella, in quanto il prodotto esercita anche una efficace azione antibatterica.

Modo d’uso: IDRACLEAN L va aggiunto in acqua dal 10 al 20% e fatto circolare nel circuito o nello scambiatore. A contatto con il calcare si produrrà un effetto effervescente che tenderà a diminuire. La soluzione dev’essere riattivata ogni 20-30 minuti aggiungendo dal 5 al 10% di prodotto fino a due ore di circolazione. La pulizia si considera conclusa una volta finito l’effetto effervescente. Una volta completato il processo, il circuito dev’essere risciacquato con acqua pulita e le superfici dovranno essere neutralizzate usano la soluzione IDRACLEAN BASIC P (aggiunta all’acqua al 5 - 10%) per almeno 30 minuti. Risciacquare infine il circuito con acqua di rete fino ad ottenere acqua pulita e poter rimettere in funzione l’impianto. 
La pulizia dei serpentini delle caldaie può avvenire per immersione mettendo una tanica da 25 kg di IDRACLEAN L in un bidone di plastica con capienza 50-60 litri pieno d’acqua. Il serpentino dovrà essere immerso per alcune ore. Al termine il serpentino sarà disincrostato dal calcare. Con una tanica di prodotto si possono pulire 6-8 serpentini.


CARATTERISTICHE:
  • Approvato F.D.A. (Food and Drug Administration)
  • Neutralizzabile con IDRACLEAN BASIC P
DOSAGGIO: 10 – 30 %

CONFEZIONE:
  • Bottiglia da 1 kg
  • Tanica da 10 kg
  • Tanica da 25 kg

IDRACLEAN BASIC P - prodotto granulare alcalino di facile dissoluzione ad azione neutralizzante idoneo ad eliminare residui di acidità a seguito di disincrostazioni con acidi.

Modo d’uso: IDRACLEAN BASIC P va preparato disciolto in acqua al 5 - 10% e comunque in quantità tale da garantire un pH superiore ad 8 nel circuito da neutralizzare. La soluzione va fatta circolare per almeno 30 minuti e successivamente il circuito dev’essere risciacquato con acqua di rete fino ad avere acqua limpida.
IDRACLEAN BASIC P è approvato F.D.A. (Food and Drug Administration) e quindi non lascia residui considerati tossici e nocivi.



CARATTERISTICHE:
  • Non contiene soda o potassio
  • Non pericoloso
DOSAGGIO: 10 – 20 %

CONFEZIONE:
  • Secchio da 5 kg
  • Secchio da 20 kg

Caratteristiche tecniche


Dai seguenti link è possibile scaricare la scheda tecnica, la scheda di sicurezza e le modalità applicative (tutorial) dei prodotti:

IDRACLEAN HC: http://www.foridra.it/impianti-termici-civili/acqua-calda-sanitaria/idraclean-hc/

IDRACLEAN Lhttp://www.foridra.it/impianti-termici-civili/acqua-calda-sanitaria/idraclean-l/

IDRACLEAN BASIC Phttp://www.foridra.it/impianti-termici-civili/acqua-calda-sanitaria/idraclean-basic-p/

Documentazione disponibile

Foridra Product Brochure
Doc. Tecnica - EN
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

IDRACLEAN HC, IDRACLEAN L e IDRACLEAN BASIC P - per rimuovere le incrostazioni da scambiatori, serpentine e tubazioni
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.