GSE, Statistiche trimestrali su fotovoltaico: +12,2% di produzione lorda annuale. Lecce al primo posto per la produzione
Andamento positivo per l’Italia con aumento della produzione, della potenza e dell’installazione di impianti fotovoltaici
+12,2% di installazioni di impianti fotovoltaici nel 2022. Lo dimostra il rapporto del GSE sul terzo trimestre 2022.
Per la prima volta, infatti, il GSE pubblica dati trimestrali in merito agli impianti fotovoltaici per studiare l’andamento del 2022 rispetto all’anno precedente.
Fotovoltaico: dati italiani positivi
I dati italiani si dimostrano essere positivi per questo 2022. In particolare, rispetto al 2021 si raggiunge quest’anno un +7,1% di potenza di picco, che corrisponde a 24.206 MW.
Inoltre, la produzione lorda rispetto al 2021 raggiunge un +12,2% con 23.940 GWh totali.
Interessanti sono anche i dati in merito alla diffusione per settore dell’energia solare. Poco meno della metà degli impianti appartiene al settore industriale, il quale include le imprese di produzione di energia. Seguono il settore terziario con un 20%, il residenziale con un 18% e, infine, l’agricoltura con un 11%.
Importante è anche studiare la localizzazione degli impianti fotovoltaici. Il 35% della potenza è installata a terra, mentre il restante 65% su edifici e coperture, dimostrando che la via prescelta continuano ad essere ancora i tetti delle abitazioni/aziende. La superficie complessiva occupata è stimabile in circa 15.800 ettari.
Il rapporto del GSE studia anche la diffusione nazionale. Lecce si profila come la provincia migliore in termini di producibilità degli impianti, con performance che raggiungono le 1.100 ore di funzionamento, per una media complessiva di 4 ore al giorno.
Fotovoltaico nel corso degli anni
Il rapporto dimostra come nel periodo gennaio-settembre 2022 i dati delle nuove installazioni di impianti fotovoltaici sono superiori rispetto agli 8 anni precedenti e si assestano intorno ai valori del 2013.
La crescita della diffusione degli impianti fotovoltaici interessa comunque tutte le regioni e le province italiane.
In merito agli impianti e alla potenza installati, la provincia di Roma si colloca al primo posto, seguita da Bari e Milano.
Consulta il rapporto completo con tutti i dati e i grafici completi!