FREE Optima: il rivoluzionario controllore programmabile di dimensioni ridotte
Avanzato controllore che offre prestazioni eccezionali per applicazioni high-tech e connettività, progettato con un focus sulla sostenibilità.
Descrizione
La serie di controllori programmabili di Eliwell si arricchisce con FREE Optima, l'ultimo PLC di dimensioni compatte che prende il posto del precedente modello FREE Smart.
FREE Optima si distingue per essere più efficace, ecologico, potente e facilmente integrabile. È ideale per macchinari di piccole dimensioni che necessitano di un numero limitato di input e output: dalle pompe di calore, ai chiller di processo, ai chiller per punti di ricarica per veicoli elettrici, fino a caldaie/boiler e sistemi di pompaggio. È già in commercio nella variante per installazione su guida DIN e, nella prima metà dell’anno, sarà disponibile anche in versione per montaggio a pannello, perfetta per macchine estremamente compatte.
Decarbonizzazione, efficienza energetica e digitalizzazione: i pilastri dello sviluppo di FREE Optima
Progettato e fabbricato interamente a Belluno, il nuovo controllore connesso FREE Optima si basa su tre pilastri fondamentali della strategia di Eliwell: la decarbonizzazione, l'efficienza energetica e la digitalizzazione.
Eliwell è leader nel campo della decarbonizzazione. FREE Optima supporta l'uso di refrigeranti con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), offre una capacità di memoria superiore rispetto al modello FREE Smart per gestire programmi e algoritmi avanzati che migliorano l'efficienza, è progettato seguendo il principio "less is more" con meno componenti e uno schema di cablaggio semplificato, ed è eco-sostenibile "by design". FREE Optima ha anche ricevuto la certificazione Green Premium Product da Schneider Electric.
Un'altra pietra miliare nello sviluppo di FREE Optima è stata l'ottimizzazione dell'efficienza, che si traduce in un'alta versatilità e configurabilità del prodotto. FREE Optima è modulare e può essere adattato sia a macchine compatte sia a quelle più grandi attraverso l'aggiunta di moduli espansivi per aumentare le capacità di controllo. È disponibile anche una versione con driver per la valvola di espansione elettronica, che consente un controllo più preciso del flusso di refrigerante nei chiller e nelle pompe di calore. La programmazione utilizza linguaggi standard, facilitando l'apprendimento anche per i nuovi clienti, che possono utilizzare software già familiari.
FREE Optima è progettato con un occhio alla digitalizzazione. Questo controllore compatto offre numerose opzioni di connettività sia interne alla macchina - per la comunicazione con componenti come contatori di energia e compressori - sia esterne (come connessioni IIoT, BMS o sistemi SCADA), garantendo un utilizzo versatile e una gestione efficace del consumo energetico.
Innovazione nel segno della continuità
I clienti che già utilizzavano FREE Smart potranno continuare a utilizzare lo stesso software di programmazione FREE Studio Plus, nonché le stesse applicazioni già in uso su FREE SMART o FREE ADVANCE, apportando modifiche solo relativamente all’hardware, assicurando così piena retrocompatibilità.