Eolico offshore: per restare entro +1,5°C necessari 494 GW entro il 2030
Il nuovo rapporto congiunto di IRENA e GWEC identifica le strategie chiave per sviluppare le energie rinnovabili, tra cui l’eolico offshore
Un nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e del Global Wind Energy Council (GWEC) ha identificato importanti riforme chiave che possono svolgere un ruolo cruciale nel realizzare una rapida implementazione degli impianti di energia rinnovabile.
Il rapporto è stato realizzato da referenti delle industrie e dei governi e ha l’obiettivo di trovare soluzioni pratiche alle sfide chiave che i cambiamenti climatici impongono.
Eolico offshore: snellire le procedure di autorizzazione
Le raccomandazioni si concentrano principalmente su:
- tempi di consegna obbligatori;
- allineamento dell’uso del territorio e dell’oceano;
- creazione di sportelli unici;
- consultazioni delle parti interessate;
- corsi di formazione digitale e database digitali;
- meccanismi di compensazione di emergenza e permessi per le infrastrutture energetiche.
La procedura di autorizzazione rappresenta un collo di bottiglia per l’energia eolica offshore nello specifico, come evidenziato da produttori, sviluppatori e investitori ed è riscontrato in ogni regione del mondo.
Il superamento di questo collo di bottiglia avrebbe un effetto trasformativo sulla rapida diffusione dell’energia eolica offshore.
Necessari 2465 GW di energia eolica offshore entro il 2050
Il World Energy Transition Outlook 2023 di IRENA ha rilevato che, se si vuole che il settore energetico raggiunga lo zero netto entro il 2050, il mondo deve ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 27 gigatonnellate rispetto ai livelli osservati nel 2022.
Per quanto riguarda l’eolico, gli ultimi due Global Offshore Wind Reports del GWEC hanno evidenziato l’enorme crescita dell’eolico offshore: il 2021 e il 2022 sono stati i due anni più importanti per gli impianti eolici.
Tuttavia, la crescita non è abbastanza rapida. È presente la necessità che l’energia eolica offshore cresca dagli attuali 64 GW di capacità totale a 494 GW entro il 2030, e raggiunga i 2465 GW entro il 2050.
Scarica il rapporto completo per conoscere tutti i dettagli del rapporto!