Focus Eventi e formazione

28.03.2023
Ascolta il focus

EnergyMed 2023: tutto pronto per l’evento su transizione energetica e soluzioni sostenibili per un futuro migliore

8000 metri quadrati, 30 workshop e tavole rotonde. EnergyMed si prepara ad accogliere i nuovi talenti della sostenibilità

Torna dal 30 marzo al 1° aprile la Mostra Convegno EnergyMed sulla transizione energetica.

Un evento atteso, che offrirà l’opportunità unica a imprenditori, istituzioni e largo pubblico di confrontarsi sui temi delle nuove tecnologie e della sostenibilità ambientale.

EnergyMed è organizzata da ANEA, l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, in collaborazione con la Regione Campania, il Comune e la Città Metropolitana di Napoli, SIImpresa – Azienda speciale della Camera di commercio di Napoli ed altri grandi operatori del settore.

Inoltre, è l’unico evento internazionale del centro-sud Italia riconosciuto dalla Conferenza delle Regioni nel proprio calendario di fiere.

 

8000 metri quadrati e 30 workshop per EnergyMed 2023

La Transizione Energetica e l’Economia Circolare saranno i temi centrali dell’evento. Temi che verranno trattati da imprese, enti locali, centri di ricerca, associazioni e tecnici del settore per sviluppare insieme un modello sostenibile da perseguire nelle proprie attività.

Per l’edizione di quest’anno l’esposizione supera gli 8000 metri quadrati, contando più di 30 workshop e numerosi eventi speciali; ma ci sarà la possibilità anche di fare incontri business e tavole rotonde.

La Regione Campania sarà la main partner di EnergyMed e sarà presente nell’area espositiva e anche nella sessione congressuale al fine di promuovere il Bando Regionale per la sostituzione di impianti obsoleti a biomassa per il riscaldamento domestico come stufe, caldaie e camini.

 

Le grandi aziende internazionali presenti a EnergyMed 2023

Molte le grandi aziende internazionali che presenteranno le proprie innovazioni a EnergyMed, tra cui:

  • Hitachi Rail: oltre ad essere Main partner, è uno dei più importanti partner globali nel settore ferroviario che proporrà una vera e propria caccia al talento sostenibile proponendo “high speed green talent”, un format che seleziona nuovi talenti e start-up che si dedicano all’economia circolare e alla sostenibilità.
  • ABB E-mobility: sensibilizza sulla mobilità a zero emissioni proponendo soluzioni di ricarica per veicoli elettrici in vista di un futuro più sostenibile ed efficiente.
  • Edison: presenta le proprie soluzioni in merito a servizi energetici di luce e gas e ambientali.
  • Enel X Way Italia: oltre ad analizzare i temi relativi al proprio ruolo nello sviluppo della mobilità sostenibile, esplora le opportunità del PNRR per il sud Italia.

Ciro Fiola, presidente Unioncamere Campania a proposito dell’evento atteso dichiara:” L’appuntamento EnergyMed ci consente, ogni anno, di mettere a disposizione delle imprese del territorio importanti risorse di conoscenza legate allo sviluppo delle tecnologie ecosostenibili. La Campania deve avere un ruolo da protagonistanella fase della transizione ecologica. L’impatto sull’economia locale del caro energia e dei contraccolpi legati a pandemia e conflitto in Ucraina è stato molto consistente. Bisogna guardare al futuro immaginando uno scenario completamente diverso, attraverso una decisa tutale del territorio e dell’ambiente”.

Focus Correlati

Chillventa 2022 è stato un completo successo
L’edizione 2022 di Chillventa ha attirato 844 espositori da 43 paesi e oltre 30.000 visita...
Efficienza energetica, i nuovi corsi per Energy Manager e Esperti nella Gestione dell’Energia
La cooperazione ISNOVA e ENEA prevede corsi base e specialistici per una formazione comple...