Chillventa 2022 è stato un completo successo
L’edizione 2022 di Chillventa ha attirato 844 espositori da 43 paesi e oltre 30.000 visitatori professionali, che hanno finalmente avuto l'opportunità di discutere in presenza di innovazioni e temi di tendenza del settore della refrigerazione dopo un'assenza di ben quattro anni

Il piacere di incontrarsi di nuovo, discussioni e conoscenza del settore di alto livello, nuove intuizioni per il futuro del settore della refrigerazione, dell'aria condizionata, della ventilazione e delle pompe di calore: ecco come riassumere in breve Chillventa 2022.
Dopo quattro anni di assenza, la fiera ha attirato 844 espositori da 43 paesi e più di 30.000 professionisti visitatori che finalmente hanno avuto l'opportunità di ritrovarsi di persona, ottenendo un grande successo per ogni soggetto coinvolto, non solo espositori e visitatori, ma anche per gli organizzatori.
“Siamo estremamente soddisfatti di qualcosa di più dei semplici numeri di quello che è stato il primo incontro del settore dal vivo in quattro anni. Soprattutto, è stata l'atmosfera eccellente nelle sale espositive! […] Chillventa è, e continuerà ad essere, il barometro delle tendenze e l'evento più importante a livello mondiale per il settore della refrigerazione, compresi i segmenti di condizionamento, ventilazione e pompe di calore” ha commentato Petra Wolf, membro del consiglio di amministrazione di NürnbergMesse.
Più di 30.000 professionisti in visita a Chillventa 2022
"Dai produttori agli operatori di impianti, rivenditori, designer, architetti e artigiani, tutti erano di nuovo lì" afferma Elke Harreiss, Direttore Esecutivo Chillventa, NürnbergMesse.
Più della metà dei 30.773 visitatori di Chillventa 2022 è arrivato a Norimberga da tutto il mondo. in In particolare, la qualità dei visitatori professionali è impressionante: circa l'81% è stato direttamente coinvolto nelle decisioni di acquisto e approvvigionamento delle proprie attività; 9 professionisti su 10 si sono dichiarati soddisfatti della gamma di prodotti e servizi esposti e oltre il 96% parteciperà nuovamente alla prossima edizione dell’evento.
La soddisfazione degli espositori provenienti da più di 40 paesi
Delle aziende, non solo attori internazionali ma anche start-up innovative, che hanno partecipato come espositori a Chillventa 2022 con la loro gamma di prodotti e servizi per tutti gli aspetti della refrigerazione, dell'aria condizionata, della ventilazione e delle pompe di calore per l'uso nel commercio e nell'industria, la maggior parte proveniva da Germania, Italia, Turchia, Spagna, Francia e Belgio.
Il 94% considera la propria partecipazione a Chillventa un successo, mentre il 95% ha dichiarato che grazie alla partecipazione all’evento è stato in grado di stringere nuovi contatti commerciali e si aspetta affari futuri.
Un’occasione di confronto, formazione e premiazione per il settore della refrigerazione
Il ricco programma di presentazioni del Chillventa Congress e dei forum dell’evento ha permesso ai partecipanti di ottenere una maggiore conoscenza del settore e delle informazioni più recenti legate ad esso.
"L'attenzione si è concentrata su argomenti come la sostenibilità, la sfida della transizione del refrigerante, REACH o PEFAS e le pompe di calore su larga scala e le pompe di calore ad alta temperatura, e poi ci sono state le nuove informazioni sulla climatizzazione per i data center" afferma il dott. Rainer Jakobs, consulente tecnico e coordinatore del programma tecnico per Chillventa.
Anche il form "Una guida pratica alla digitalizzazione per gli artigiani", che ha sottolineato l'uso della digitalizzazione per migliorare l'efficienza, produttività e reddito nei mestieri, ha ottenuto un ottimo successo.
L’edizione di quest’anno di Chillventa ha visto anche l’organizzazione di due gare: la prima ha assegnato premi ai migliori giovani produttori di impianti di refrigerazione nella Federal Skills Competition, mentre la seconda è stata la WorldSkills Competition 2022 Special Edition, una sorta di campionato mondiale per le professioni.