Speciale 63
MCE 2014, Global Comfort Technology
24.03.2014
Prodotto
Azienda: Edilclima S.r.l.

EC700: nuovo prodotto Edilclima per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici

EC700, il nuovo prodotto Edilclima raccoglie l' esperienza trentennale dell'azienda leader nel campo dello sviluppo di software per la progettazione termotecnico-impiantistica.

Il programma EC700 consente di calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle Specificità Tecniche UNI/TS 11300, rapportando i servizi previsti dalla Raccomandazione CTI 14, vale a dire la climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria, illuminazione e ventilazione.
Grazie alla struttura modulare del programma, l'inserimento dei dati risulta semplice e veloce.

EC700 è indispensabile ai fini della diagnosi energetica, consentendo una valutazione dei consumi dell’edificio in regime di esercizio (secondo il comportamento effettivo degli utenti e secondo la stagione reale di riscaldamento).

Dotato di un'interfaccia semplice e intuitiva permette di eseguire i calcoli di potenza invernale/ estiva, di energia utile invernale/estiva, di energia primaria e di gestione di impianti a fonti rinnovabili.

In particolare, il programma consente di calcolare la trasmittanza termica delle strutture opache secondo UNI EN ISO 6946 e la trasmittanza termica equivalente del sistema struttura-terreno secondo la norma UNI EN ISO 13370 in caso di pareti e/o pavimenti controterra.
L'inserimento delle superfici disperdenti dell'edificio e dei locali può essere effettuato sia in forma grafica che in modo tabellare.

Elemento qualificante del programma è la modellazione dell’impianto, che consente la gestione di qualsiasi tipologia impiantistica. EC700 è corredato da archivi di supporto esaurienti e di una comoda interfaccia per le stampe.