Focus Rinnovabili

13.06.2023
Ascolta il focus

L’Europa pronta per il “calore pulito”: previsti 5 miliardi di euro per la diffusione delle pompe di calore

L’European Heat Pump Association prevede che le pompe di calore sostituiranno le caldaie tradizionali entro il 2029

Il settore delle pompe di calore è pronto per eliminare i combustibili fossili entro il 2029.

Secondo l’European Heat Pump Association la diffusione delle pompe di calore è in rapida crescita. Sono infatti previsti oltre 5 miliardi di nuovi investimenti entro il 2025.

Risultati che fanno ben sperare, ma devono essere sostenuti da politiche che snelliscono le procedure amministrative di approvazione.

 

Pompe di calore: le protagoniste della decarbonizzazione

Secondo l’Associazione, una delle misure chiave per garantire ingenti investimenti nel settore europeo delle pompe di calore è l’impegno politico a lungo termine. L’industria delle pompe di calore è già ora impegnata nella decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento; infatti, per il triennio 2022-2025 sono previsti oltre 5 miliardi di euro di nuovi investimenti, un risultato record.

Tuttavia, è necessario che gli Stati si impegnino a sostenere, attraverso misure politiche mirate e basate sul lungo periodo, le pompe di calore, per realizzare gli obiettivi climatici e energetici.

In questo senso, l’Associazione europea delle pompe di calore, in un documento indirizzato alla Commissione europea, ha espresso il forte sostegno alle misure di progettazione di soluzioni sostenibili per il riscaldamento e il raffreddamento.

Questo contribuisce in concreto a realizzare l’obiettivo di eliminazione delle caldaie a combustibili fossili entro il 2029.

La decarbonizzazione del riscaldamento è una pietra miliare del progetto europeo REPowerEU e l’Europa sta finalmente iniziando a svincolarsi dal combustibile fossile per realizzare quello che l’Associazione chiama “calore pulito”.

Tuttavia, è di primaria importanza che l’Europa adotti una politica affidabile, che si basi su una regolamentazione delle soluzioni sostenibili, sostenendo anche finanziariamente la transizione energetica e semplificando le procedure amministrative.

Focus Correlati

Vendita pompe di calore: aumento a doppia cifra anche per il 2022. Italia, Francia e Germania in pole position per le vendite in Europa
L’ultima analisi IEA rileva che la vendita globale di pompe di calore è cresciuta dell’11%...
La diffusione delle pompe di calore consentirà di risparmiare fino al 20% sulle bollette energetiche. I dati EHPA
Ulteriori 60 milioni di pompe di calore di calore installate entro il 2030 ridurranno la d...