Progettazione CAD, Il CAD 2D/3D low cost alternativo ad AutoCAD®

La migliore alternativa ad AutoCAD® per la progettazione CAD.

Disegno 2D e 3D con specifiche funzioni dedicate; supporto nativo di file DWG, DXF, DGN; esportazione nativa in formato PDF, DWF e SVG; interfaccia semplice ed efficace; librerie dedicate alla sicurezza e a blocchi di architettura 2D e 3D e tanto altro ancora.

Descrizione


Specifiche funzionalità ottimizzano l'utilizzo del software:

  • Easy 2D ed Easy 3D semplificano tutta la fase di disegno con automatismi unici nel loro genere.
  • Raster & Vector permette di convertire immagini raster in vettoriale

 

Perchè sceglierlo?

cad Disegni 2D e 3D con specifiche funzioni dedicate. Per il 3D è possibile gestire le diverse superfici (parallelepipedo, cono, sfera, toro, mesh, faccia), le viste assonometriche e prospettiche con relative rotazioni ed i diversi UCS. È possibile, inoltre, effettuare ombreggiature standard, ombreggiature con spigoli attivi, rimozione di linee nascoste e rendering con inserimento di luci di diverso tipo. Il software supporta layers, stili di linea, blocchi, stili di testo, multi linee, stili di quotature, retini, viste ortogonali o personalizzabili, testi true type, gestione immagini raster, ecc.

cad Gestione di qualsiasi oggetto in modo parametrico con modifica istantanea di ogni singola proprietà o attributo e visione completa del progetto mediante funzioni avanzate di zoom e pan, viste aeree, ecc.

cad Supporto nativo di file DXF, DGN, DWG (fino alla più recente versione AC1032 - DWG AutoCAD 2018 / 2019 / 2020 / 2021 / 2022 / 2023 / 2024) con conversione tra i diversi formati: è possibile quindi scambiare progetti con altri utenti che utilizzano software differenti, senza nessuna perdita di dati.

cad Supporto dell’esportazione nativa in formato PDF e in formato SKP (SketchUP) per i modelli 3D.

archivi Ricca banca dati di materiali ed elementi per rendere fotorealistici i progetti in maniera estremamente facile e veloce. BlumatiCAD Project dispone, inoltre, di una libreria dedicata alla sicurezza (con oltre 700 blocchi in formato DWG) e di una vastissima libreria di blocchi di architettura 2D (oltre 1000 elementi) e 3D (oltre 300 elementi) utilizzabili per qualsiasi progetto architettonico.

archivi Stampa: supporto agli stili di stampa CTB
Gestione degli stili di stampa CTB, di cui sarà possibile l’esportazione e l'importazione del file con estensione .CTB per l'interscambio con altri utenti che utilizzano software CAD che supportano tale gestione e tale formato file.

 

importazione

Importazione da file PDF
Importazione diretta nell’area di lavoro il contenuto di un file PDF, con possibilità di selezionare anche la singola pagina da importare.

Importazione tipi di linea
Importazione di nuovi tipi di linea in formato .LIN.

Importazione tratteggi
Importazione di nuovi tratteggi in formato .PAT.

 

Compatibilità in lettura e scrittura AC1032 - DWG AutoCAD 2024

 

Easy 2D

Grazie alla funzionalità Easy 2D crei vani, pareti e tramezzature con semplici click.
Disegni infissi, porte e finestre in modo veloce e con la massima precisione. Utilizzi validi aiuti al disegno: righelli personalizzabili o input su misura di tutti gli oggetti.
Personalizzi i tuoi disegni con le straordinarie nuove librerie fotorealistiche Blumatica Photoblocks®.
Realizzi facilmente accattivanti ambientazioni fotorealistiche di interni ed esterni.
Puoi lavorare su qualsiasi disegno realizzato anche con altri CAD ed importato in BlumatiCAD Project.

easy 2d

  • Puoi realizzare planimetrie professionali anche se non sei un esperto utilizzatore CAD grazie a specifiche funzioni studiate ad hoc
  • Puoi gestire in modo semplificato tutti gli elementi che costituiscono una planimetria:
    • Disegno di murature esterne di qualsiasi spessore, con generazione automatica di quote e righelli di misurazione
    • Disegno automatizzato di divisori o tramezzature per la realizzazione degli ambienti di progetto sia in modo tradizionale sia mediante specifiche funzioni di creazione di ambienti
    • Inserimento guidato di infissi esterni (finestre e balconi) e porte (ad una o due ante, a soffietto, scorrevoli, ecc.)
    • Inserimento rapido delle descrizioni ricorrenti (ambienti, elaborati di progetto, ecc.)
  • Puoi disegnare elementi strutturali particolari: muri di contenimento, gradini su soletta rampante o a sbalzo da travi a ginocchio, ferri di armatura in genere, con distinta dettagliata delle armature di progetto contenente tutte le misure esecutive
  • Sei guidato nella gestione del disegno tecnico, individuando punti di costruzione, griglie generali di misurazione e righelli automatici nonché quotature automatiche di oggetti, calcolo di superfici e volumi con generazione di una specifica tabella riepilogativa, ecc.
  • Hai sempre a disposizione quanto necessario per sviluppare in modo completo i tuoi progetti grazie ad una ricca libreria professionale di blocchi (Blumatica Photoblocks®) contenenti oggetti reali di arredamento in grado di abbellire notevolmente i disegni realizzati

 

Easy 3D

Grazie alla funzionalità Easy 3D realizzi 3D fotorealistici da qualsiasi progetto 2D in modo semplice e veloce.
Visualizzi l’effetto fotorealistico con luci, materiali ed ombre (Ray tracing).
Inoltre crei, in modo semplice, animazioni e prospettive e disponi di una banca dati professionale (personalizzabile e ampliabile) di elementi di arredo 3D di tipo fotorealistico (PhotoBlocks).
Vettorializzi immagini raster e planimetrie catastali PDF.

easy 3d

Trasformi rapidamente i tuoi progetti 2D in un modello tridimensionale completo di particolari e materiali. L’idea nasce dalla constatazione che, in genere, la progettazione viene effettuata mediante disegni bidimensionali (piante, prospetti, sezioni, ecc.) con dettagli difficilmente ottenibili da un progetto nativo 3D.

Più nello specifico il software consente, mediante funzioni specialistiche, la generazione di:

  • Pareti 3D poste a qualsiasi quota (individuabili mediante polilinea 2D esistente, tracciati definiti dall’utente, punto interno di una superficie chiusa)
  • Solidi 3D posti a qualsiasi quota (individuabili mediante polilinea 2D esistente, tracciati definiti dall’utente, punto interno di una superficie chiusa)
  • Balconi e terrazzini 3D (in muratura, con ringhiere metalliche, con muretti + ringhiere metalliche) con possibilità di disegno contemporaneo di tutti gli infissi posti sulla stessa verticale
  • Vano Infissi esterni 3D standard (rettangolari o ad arco) ad una o più ante con possibilità di disegno contemporaneo di tutti gli infissi posti sulla stessa verticale, compresa la generazione di murature sopra e sotto gli infissi generati
  • Vano Infissi esterni 3D fotorealistici (rettangolari o ad arco) con possibilità di disegno contemporaneo di tutti gli infissi posti sulla stessa verticale, compresa la generazione di murature sopra e sotto gli infissi generati con esecuzione delle forature in funzione degli infissi fotografici prescelti
  • Solai e coperture piane 3D con eventuale generazione di parapetti in muratura
  • Tetti e pensiline 3D a falde inclinate anche complessi, con possibilità di inserimento per tre punti qualsiasi e/o per due punti alla stessa quota e pendenza
  • Scale e pianerottoli regolari o irregolari (comprese scale a chiocciola) con possibilità di inserimento di parapetti in muratura, ringhiere o misti
  • Recinzioni esterne 3D (muretti, muretti + ringhiere metalliche, ecc.)
  • Cancelli 3D ad una o due ante con profilati metallici o a pannelli chiusi
  • Disegno completo 3D a partire da piantine realizzate con il modulo opzionale Easy 2D, semplicemente con un click del mouse all’interno della piantina da sviluppare
  • Prospettive ed animazioni in modo veramente semplice ed intuitivo
  • Editazione dei materiali e realizzazione di un Ray tracing semplice e professionale

Una novità assoluta è la vasta ed originale banca dati professionale (personalizzabile e ampliabile) di elementi di arredo 3D di tipo fotorealistico (PhotoBlocks) in grado di abbellire in modo incredibile qualsiasi progetto di interni e di esterni.

Il software, inoltre, è dotato di una vastissima banca dati di materiali e di un modulo specifico di assegnazione degli stessi ai diversi LAYER che compongono il progetto 3D.

 

Raster & Vector

Grazie a questa funzionalità trasformi qualunque tipologia di immagine raster in un formato vettoriale e, in pochi e semplici passaggi, vettorializzi grafici, disegni, mappe, foto, loghi e di editarli successivamente.
Supporto, come immagini raster di origine, dei formati bmp, png, jpeg, gif, tif, pdf.

opzioni Opzioni dedicate alla vettorializzazione: Gestisci molteplici opzioni per ottimizzare la resa di conversione dell’immagine in vettori.

interfaccia Interfaccia semplice ed intuitiva: Visualizzi l'anteprima dell'immagine vettorializzata prima di integrarla nel progetto.

calibrazione Utilissime funzionalità di calibrazione: Importi nei progetti le immagini raster o le vettorializzazioni mediante calibrazione unica o calibrazione separata per asse delle X e delle Y.

Caratteristiche tecniche


Requisiti Minimi di Sistema

Hardware

  • CPU: 2 GHz Dual Core
  • RAM : 2 GB
  • Hardisk : 6 GB (per installazioni full)

Sistemi Operativi supportati

  • Microsoft® Windows® 10;
  • Microsoft® Windows® 11.

NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari.

UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE

I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC. In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare il seguente dispositivo di protezione hardware:

  • SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
     

Documentazione disponibile

Manuale BlumatiCAD project - Blumatica
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Video correlati

Blumatica Srl • 07.06.2023
BlumatiCAD Project 3.0 - Nuova versione del software CAD professionale e low cost
Software progettazione CAD 2D e 3D CAD 2D e 3D DWG/DXF Nativo Oltre 3.000 blocchi 2D e 3D e 500 materiali realistici Rendering in tempo real...
Blumatica Srl • 19.12.2011
BlumatiCAD Project: Il CAD 2D e 3D Low Cost
Tutor del Software BlumatiCAD, il CAD professionale che hai sempre desiderato: semplice, affidabile, potente, veloce, personalizzabile.
Blumatica Srl • 14.11.2014
BlumatiCAD - Gestione luci e Ray Tracing - Versione Base
Blumatica Srl • 26.01.2015
BlumatiCAD: Animazione Raytracing Interni Corridoio Studio
La migliore alternativa ad AutoCAD® per la progettazione CAD. Disegno 2D e 3D con specifiche funzioni dedicate; supporto nativo di file DWG, DXF, DGN...

Prodotti correlati

Blumatica - logo

Richiedi informazioni per:

Progettazione CAD, Il CAD 2D/3D low cost alternativo ad AutoCAD®
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.