

Blumatica Pitagora, il software gratuito per contabilità e computo metrico lavori
La nuova frontiera per Computi Metrici e Contabilità dei Lavori che garantisce massima compatibilità con software similari grazie al formato XPWE.
Blumatica Pitagora è in linea con tutte le disposizioni legislative per lavori pubblici e privati.
Descrizione
Perché avere il software Blumatica per computi metrici e contabilità dei lavori?
Perché ti aiuta a predisporre la documentazione relativa alla contabilità preventiva e consuntiva da trasferire, in automatico, alle altre applicazioni Blumatica per la redazione di tutti gli elaborati di progetto: cronoprogramma dei lavori, piano di manutenzione dell'opera, capitolato speciale d'appalto, piani di sicurezza, fascicolo tecnico con le caratteristiche dell'opera, calcolo dei corrispettivi, ecc.
È attivo a tempo indeterminato in tutte le sue funzionalità con tutti i prezzari e listini d’Italia e con la possibilità di richiedere la conversione gratuita di quelli pubblicati da altri editori.
Ricco di funzionalità innovative già imitate da molti!
In fase di redazione dei S.A.L. hai, in tempo reale, il raffronto rispetto alle quantità di progetto sia per le voci a misura che per quelle a corpo.
L’elaborazione del libretto delle misure e del libretto delle aliquote avviene con l’acquisizione automatica delle misurazioni dal computo metrico estimativo di progetto.
Per le voci a corpo (in qualsiasi fase della contabilità) ottieni in automatico il raffronto rispetto all'importo di contratto e alle incidenze delle singole sottopartite.
In caso di revisione/adeguamento dei prezzi o in caso di varianti in corso d’opera è possibile definire le revisioni degli importi di contratto rispetto a quelli iniziali in modo da adeguare la contabilità ed i S.A.L. da emettere. Puoi gestire e documentare qualsiasi variazione con un solo file.
Perchè sceglierlo
Blumatica Pitagora iGen prosegue il suo processo innovativo del mondo del computo e della contabilità dei lavori pubblici e privati.
Nuove funzionalità e prezzo sempre 0 consolidano ulteriormente l'affermarsi di una nuova frontiera.
- Gestisci tutto l’iter contabile in unico file dai computi di progetto, ai prezzi di contratto, all’emissione degli atti contabili.
- Elabori le analisi dei nuovi prezzi che puoi utilizzare in tutti i file di Blumatica Pitagora.
- Puoi decidere gli importi da assoggettare a ribasso in base al codice dei contratti pubblici prescelto o specificarli singolarmente per i lavori privati
- Definisci i costi della sicurezza a corpo o a misura e puoi acquisirli anche dalla suite sicurezza cantieri
- Definisci la WBS (Work Breakdown structure) in ogni computo al fine di individuare specifici deliverables per la redazione integrata del cronoprogramma di progetto e monitoraggio in fase di esecuzione dei lavori
- Categorie e Sottocategorie omogenee ti consentono di discretizzare le voci di computo metrico ed ottenere in automatico il raggruppamento delle categorie ritenute omogenee da contabilizzare a corpo
- Gestisci le varianti in corso d’opera e/o di aggiornamento prezzi, aggiorni i prezzi di contratto preservando la contabilità già emessa
- Stampe di progetto e atti contabili sono riprodotti con formattazione, contenuti e immagini interamente personalizzabili
- Stampi quadri di raffronto fra computi di progetto e/o con gli elaborati dell’avanzamento lavori
- Disponi di tutti i prezzari e listini ufficiali regionali per le opere pubbliche e puoi richiedere la conversione di quelli pubblicati da altri editori.
- Disponi del servizio Prezzari Gratuiti Alert, il sistema che notifica tramite e-mail la pubblicazione dei nuovi prezzari.
Prezzari e listini gratuiti per l'edilizia di tutta Italia
Raccolta gratuita dei prezzari e listini di tutt’Italia per l’edilizia, le opere pubbliche e private, con milioni di voci, materiali e prezzi.
Applicazioni
Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
Hardware
- CPU: 2 GHz Dual Core
- RAM : 2 GB
- Hardisk : 6 GB (per installazioni full)
Sistemi Operativi supportati
- Microsoft® Windows® 7 SP1;
- Microsoft® Windows® 8.1;
- Microsoft® Windows® 10;
- Microsoft® Windows® 11.
NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari.
UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC.
In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare il seguente dispositivo di protezione hardware:
SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.












Documentazione disponibile
Video correlati
