Blumatica Detrazioni Fiscali (Ecobonus)
Il software per il calcolo e la gestione delle pratiche di detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico degli edifici!
Elaborazione automatica delle pratiche da trasmettere ad Enea, verifiche per l’accesso alle detrazioni, calcolo del risparmio energetico di energia primaria e detrazione ammessa, asseverazione tecnica e istruzioni pratiche per la compilazione del portale ENEA.
Descrizione
Perchè sceglierlo?

Gestisci qualsiasi tipologia di intervento sia su singole unità immobiliari che su condomini (parti comuni e intero edificio):
- Riqualificazione energetica globale (comma 344)
- Interventi sull’involucro (comma 345): superfici opache, infissi e serramenti
- Schermature solari (comma 345)
- Solare termico (comma 346)
- Sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria (comma 347): caldaia a condensazione ad acqua, generatore di aria calda a condensazione, pompa di calore anche con sonde geotermiche, sistemi ibridi, microcogeneratori, scaldacqua a pompa di calore
- Installazioni di impianti a biomassa (comma 347)
- Installazione di sistemi di building automation
- Interventi condominiali su parti comuni: con e senza interventi per la riduzione della classe di rischio sismico
- Bonus Facciate
- Ecobonus 110%
Funzionalità
Elaborazione automatica delle pratiche da trasmettere ad ENEA
Anche combinando tra di loro gli interventi (es. coibentazione involucro, installazione nuovo generatore, installazione schermature, installazione schermature, ecc.), il software in automatico elabora le pratiche secondo le modalità previste per la corretta trasmissione sul portale ENEA. Per ciascuna pratica, il software elabora:
- Verifica dei requisiti tecnici sia per l’accesso alle detrazioni che per il rispetto del D.M. 26/06/2015 (“Requisiti Minimi”) e per la redazione della relazione tecnica (ex Legge 10). Nel caso in cui qualche verifica risulti essere non soddisfatta puoi ottimizzare rapidamente il progetto attraverso il Wizard di Blumatica APE e L10 Fast (EGE)
- Calcolo automatico del risparmio di energia primaria non rinnovabile, richiesto sul portale ENEA
- Calcolo della detrazione massima fruibile con l’intervento
- Stampa di tutta la documentazione tecnica necessaria:
- Istruzioni pratiche necessarie per compilare correttamente il portale ENEA, comprensive dei dati dell’APE (pre e post intervento, nel caso di intervento su parti comuni condominiali) e del risparmio di energia primaria
- Asseverazione del tecnico competente con le schede di calcolo e i dettagli prima e dopo l’intervento
- Schede di dettaglio dei componenti utilizzati
- APE e relazione tecnica (ex Legge 10).

Perfetta integrazione con Blumatica Energy
Da un qualsiasi progetto energetico (APE, relazione tecnica ex Legge 10, diagnosi energetica, ecc.), semplicemente indicando quali sono le strutture e/o gli impianti interessati dall’intervento, il software elabora in automatico le pratiche di detrazione fiscale da trasmettere all’ENEA. Puoi operare sia su progetti realizzati mediante l’input tabellare che attraverso l’input grafico.

Vademecum e FAQ ENEA
Ti consentono di approfondire la tematica e di evitare di commettere errori sia durante l’elaborazione che durante la trasmissione della pratica.

Integrazione spinta con Blumatica APE e L10 Fast (EGE)
Il modulo calcola automaticamente quali sono gli interventi che ti consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio di due o più classi (con elaborazione automatica anche del computo metrico estimativo) e di rispettare tutti i requisiti previsti dal D.M. 26/06/2015 (Requisiti Minimi), come previsto dall’Ecobonus 110%.

Punti di forza
- Non solo Ecobonus 110%! Puoi gestire anche tutte le altre tipologie di detrazioni fiscali ancora vigenti: combinando tra di loro gli interventi il software elabora in automatico le "n" pratiche secondo le modalità previste per la corretta trasmissione al Portale ENEA (stampabili nel relativo modello “Guida per la compilazione pratica Enea”).
- Calcoli e redigi tutta la documentazione necessaria ad accedere alle detrazioni: APE pre e post intervento, relazione tecnica (ex Legge 10), asseverazione tecnica e tanto altro!
- Gestisci pre e post intervento in un unico file di lavoro: in questo modo, nel caso sia necessario apportare delle modifiche al progetto, non sei costretto a riaprire e apportare le stesse modifiche su più file. Questo assicura notevole risparmio di energie, tempo e soprattutto la possibilità di avere sempre sotto controllo il tuo progetto.
- Calcolo automatico degli interventi che garantiscono l’accesso all’Ecobonus 110 grazie al modulo “Blumatica APE e L10 Fast (EGE)*”, esclusiva Blumatica! Per ogni intervento ottieni in automatico il relativo computo metrico estimativo, esportabile e modificabile nel software gratuito Blumatica Pitagora.
Caratteristiche tecniche
Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
Hardware
- CPU: 2 GHz Dual Core
- RAM : 2 GB
- Hardisk : 6 GB (per installazioni full)
Sistemi Operativi supportati
- Microsoft® Windows® 7 SP1;
- Microsoft® Windows® 8.1;
- Microsoft® Windows® 10;
- Microsoft® Windows® 11.
NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari.
UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC.
In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare il seguente dispositivo di protezione hardware:
- SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
