Focus Dal mondo

09.12.2022
Ascolta il focus

Batterie solari domestiche, Italia al secondo posto in Europa, dietro solo alla Germania. +240% di potenza installata rispetto al 2020

Lo dimostra il rapporto di Solar Power Europe, che analizza la diffusione delle batterie solari domestiche nei principali paesi europei

L’Italia ha installato 321 MWh di potenza di batterie solari domestiche nel corso del 2021, con un aumento del 240% rispetto al 2020.

Questo il risultato sorprendente riportato nel rapporto di Solar Power Europe, dal titolo “European Market Outlook for residential battery storage”.

Il rapporto dimostra che in un periodo caratterizzato da un drastico aumento dei costi dell’energia, il fotovoltaico si dimostra un’alternativa valida, in quanto riduce le bollette dell’elettricità e implementa energia diminuendo il consumo di carbone, e quindi, anche l’inquinamento.

 

Batterie solari domestiche, l’Italia una grande sorpresa

Nel corso del 2021 il mercato europeo delle batterie solari residenziali è cresciuto del 107% rispetto al 2020, arrivando a 650.000 unità con una capacità complessiva di 5,4 GWh.

La crescita, come dimostra il rapporto, si è rivelata di molto superiore ai dati del 2020, attraverso l’adozione di stoccaggio domestico che va oltre le aspettative che Solar Power Europe si era prefissata. In realtà, la crescita potrebbe essere stata ancora più elevata se non ci fossero stati costi estremamente elevati in merito alle batterie, i quali hanno portato dei ritardi anche in merito all’approvvigionamento.

Nel contesto europeo, la Germania rimane il principale Paese nell’installazione di batterie solari domestiche con 1,3 GWh installati e con un tasso di crescita annuo dell’81%.

Al secondo post invece, si colloca l’Italia, che il rapporto definisce “grande sorpresa”. Il mercato italiano ha, infatti, installato 321 MWh nel corso del 2021, in aumento del 240% rispetto al 2020, grazie alle vantaggiose condizioni del sistema di incentivazione Superbonus 110%.

Terzo e quarto posto sono invece occupati rispettivamente da Polonia e Svezia.

 

Gli scenari 2022-2026 per le batterie solari domestiche

Lo scenario economico del 2022, caratterizzato da pezzi estremamente elevati dell’elettricità, ha accelerato molto la diffusione delle batterie solari domestiche. Lo scenario attuale analizzato da SolarPower Europe prevede infatti l’installazione di 3,9 GWh avvenuta nel corso del 2022, in aumento del 71% rispetto al 2021. Nel 2022 è, infatti, stata superata la soglia di 1 milione di abitazioni con pannelli fotovoltaici.

Queste condizioni di mercato positive prevedono che le batterie solari domestiche aumenteranno a 32,2 Gwh medi nel 2026, con una crescita annuale del 30% o superiore per tutti gli interventi. In condizioni ottimali, pertanto, nel settore residenziale in Europa si potrebbero gestire 44,4 GWh, mentre nello scenario più pessimistico 23,2 GWh.

Scarica il rapporto completo per leggere nel dettaglio tutti i dati!

Documentazione disponibile

Rapporto Solar Power Europe
Focus Tecnici - EN

Focus Correlati

Installazione impianto fotovoltaico: nuovo aggiornamento dall’Agenzia delle Entrate in merito a Superbonus 110%
L’Istante può usufruire del SuperBonus anche se l’utenza elettrica e il contratto di gesti...
GSE, Statistiche trimestrali su fotovoltaico: +12,2% di produzione lorda annuale. Lecce al primo posto per la produzione
Andamento positivo per l’Italia con aumento della produzione, della potenza e dell’install...
Fotovoltaico sostenibile, 750GW entro il 2030. Una Dichiarazione congiunta per accelerare lo sviluppo dell’energia solare in Europa
Birdlife Europe, CEE Bankwatch, CAN Europe, European Enviromentale Bureau, EuroNatur e Sol...