Focus Bandi e Fondi

02.05.2022

Bando della Regione Lombardia: 12 milioni per gli impianti di riscaldamento a biomassa

Aperto un nuovo  bando per l’efficienza energetica della Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per privati, imprese e terzo settore per sostituire i vecchi impianti di riscaldamento con nuovi impianti a biomassa

Per rottamare i vecchi impianti di riscaldamento e sostituirli con nuovi sistemi alimentati a biomassa, con l’autorizzazione del Ministero per la Transizione Ecologica, la Regione Lombardia ha aperto un nuovo bando che prevede contributi a fondo perduto per un totale di 12 milioni di euro, di cui 10 destinati alle persone fisiche, uno alle piccole-medie imprese e un altro agli enti del terzo settore.

Un altro bando per l’efficienza energetica della Regione Lombardia, che sarà valido dal 21 aprile 2022 al 15 settembre 2023, anche se le domande saranno ammesse fino all’esaurimento dei fondi. Il contributo sarà valido solo per i nuovi impianti di riscaldamento a biomassa che verranno installati all’interno del territorio della Regione Lombardia, e ogni richiedente potrà richiedere il contributo per sostituire fino a 5 impianti.

“La Regione Lombardia mette in campo un bando regionale e un pacchetto di risorse concrete contro lo smog, attraverso una misura finalizzata a favorire la sostituzione degli impianti a biomassa più obsoleti con impianti a biomassa più moderni e meno inquinanti. L'incentivo potrà aggiungersi a quello nazionale previsto dal Conto termico" ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.

Potranno partecipare al bando solo coloro che hanno presentato al GSE la domanda per ottenere il contributo previsto dal Conto termico per la sostituzione degli impianti di riscaldamento; una volta ottenuto il contributo dal GSE, potranno presentare la domanda di contributo anche alla Regione Lombardia, a condizione che gli impianti presentino livelli emissivi particolarmente bassi, indicati nel bando regionale.

Il bando prevede dei requisiti per gli impianti che godranno del contributo stanziato:

[...]
Login/Registrati per leggere l'articolo completo

Focus Correlati

Ecobonus: aggiornato il vademecum per i generatori di calore a biomassa
Aggiornato sul sito di ENEA il vademecum per l’utilizzo dell’Ecobonus per caldaie a biomas...
Anche gli impianti a biomassa tra gli interventi ammessi al Superbonus 110
AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, riporta quanto stabilito dalla risposta...
Incentivi per gli impianti a biomassa? Ecco i requisiti di qualità dei combustibili
I requisiti per il pellet previsti dai criteri di sostenibilità del decreto di recepimento...
La biomassa combustibile non è una vera fonte rinnovabile: l’attacco delle ong alla Commissione europea
12 ong europee hanno firmato una lettera indirizzata ai principali ministri europei per ch...