Tel. 039 98981
Visita il sito web
Fimer SpA, inverter fotovoltaici e soluzioni per la mobilità elettrica
Fondata nel 1969, FIMER è una delle aziende italiane storiche e leader mondiali nel settore dell’elettronica di potenza. Con oltre cinquant’anni di esperienza e innovazione, l’azienda ha contribuito in modo determinante all’evoluzione del mercato fotovoltaico, diventando un punto di riferimento per affidabilità, qualità e competenza tecnologica.
Pioniera nel settore degli inverter solari, FIMER è stata la prima azienda in Europa a lanciare sul mercato un inverter trifase, aprendo la strada a nuove soluzioni per la produzione di energia rinnovabile. Oggi continua a distinguersi per la progettazione e produzione di inverter di stringa Made in Italy, con sede produttiva, centro R&D e service a Terranuova Bracciolini (AR) — cuore dell’innovazione tecnologica dell’azienda.
Nel corso degli anni, FIMER ha rafforzato la propria posizione globale, ampliando il portafoglio prodotti e investendo costantemente in ricerca e sviluppo per offrire tecnologie sempre più performanti, sostenibili e digitalizzate. Il celebre PVS-175, premiato a livello internazionale per efficienza e design, rappresenta l’eccellenza ingegneristica che da sempre contraddistingue il marchio.
A gennaio 2025, FIMER è entrata a far parte del gruppo Motion Applied (già McLaren Applied), dando vita a nuove sinergie tecnologiche tra il mondo dell’energia e quello della mobilità avanzata. Questa unione consente di accelerare l’innovazione in ambiti chiave come l’elettronica di potenza, i sistemi di accumulo e le soluzioni digitali per la gestione intelligente dell’energia.
Guidata da una visione orientata alla sostenibilità e all’efficienza, FIMER continua a sviluppare tecnologie per la produzione di energia solare distribuita, micro-grid intelligenti e sistemi di accumulo evoluti, confermandosi protagonista della transizione energetica verso un futuro più pulito e connesso.
News (15)
Grazie alla partnership con Vega Solar, 14 inverter PVS-100 FIMER sono stati utilizzati per vari progetti in Albania
Gli inverter FIMER scelti per 5 progetti di parchi fotovoltaici nel sud dell’Australia che sosterranno lo sviluppo rinnovabile del paese
