Speciale 165
La domotica e la gestione intelligente degli edifici: Smart Home e Building Automation
29.04.2021

La domotica e la gestione intelligente degli edifici: Smart Home e Building Automation

Realizzato in collaborazione con:
L’Internet of Things, più comunemente conosciuto come IoT, è la tecnologia che ha esteso l’utilizzo di  Internet a dispositivi materiali e che si basa sulla comunicazione in rete che permette l’interazione tra diversi oggetti. È su questo concetto che si basa la domotica, la disciplina che rappresenta tutti i processi che si occupano dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita e i consumi energetici nelle case e negli edifici di maggiori dimensioni.

Ma fino a che punto la tecnologia può migliorare la nostra quotidianità?

Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e all’applicazione di dispositivi IoT all’interno di un edificio, abbiamo la possibilità di gestire dispositivi intelligenti tramite i quali l’utente può svolgere diverse azioni, come monitorare i consumi, gestire l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, programmare l’impianto di illuminazione comandare gli elettrodomestici, a seconda delle proprie esigenze abitative.

Che si tratti di Smart home o di Building Automation, l’evoluzione della domotica, sia in ambito residenziale che commerciale, è in grado di rendere gli edifici intelligenti, garantendo alti livelli di sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica.
L’evoluzione della domotica nella storia
La disciplina della domotica a livello europeo e in Italia
I vantaggi della domotica nel residenziale e nel terziario
Le recenti dinamiche del mercato della domotica
Smart Building: i vantaggi della domotica residenziale e commerciale
L’applicazione della domotica e dei dispositivi smart