Focus Aziende

Caleffi Spa 12.11.2021

Aria pulita in casa senza rinunciare al comfort climatico: le soluzioni Caleffi VMC

I sistemi di ventilazione meccanica controllata progettati e prodotti da Caleffi altamente flessibili e combinabili, per soddisfare qualunque esigenza

 

Gli ormai superati concetti di riscaldamento, condizionamento e raffrescamento hanno lasciato spazio al più ampio concetto di “clima dell’abitazione”, che deve essere caratterizzato da comfort abitativo ed efficienza sia in termini economici che ambientali. Una visione globale di ciò che vuol dire offrire un ambiente piacevole e salubre in cui vivere, in ogni stagione.

Con il superamento dei vecchi standard di climatizzazione invernale ed estiva ed il consolidamento dell’importanza dell’isolamento degli edifici, che riduce ai minimi termini le dispersioni termiche, è diventato imperativo studiare soluzioni che permettano che nelle abitazioni vi sia ricircolo dell’aria, senza però ridurre l’efficienza globale, come accade invece aprendo le finestre. 

Caleffi si è messa in prima linea nella ricerca di soluzioni che assicurino il benessere, la salubrità dell’aria e delle strutture, arrivando a produrre una vasta gamma di soluzioni di ventilazione meccanica controllata (VMC) centralizzate e decentralizzate per il settore residenziale.

Le soluzioni dell’azienda sono state ottimizzate in modo da essere flessibili e ampiamente combinabili, sfruttando così un minor numero di codici prodotto per soddisfare le esigenze costruttive più disparate.

Una riduzione della varietà di prodotto che, oltre a ottimizzare la fase produttiva e distributiva, riduce i tempi di fase di assemblaggio e semplifica le operazioni in tutte le fasi di vita del prodotto.

Tutte le soluzioni infatti sono “made in Caleffi” ed il loro sviluppo coinvolge ogni aspetto importante per la vita aziendale: il servizio al cliente, la sostenibilità, la garanzia di qualità ed il supporto.

 

Il funzionamento dei sistemi di VMC: doppio flusso e recupero di calore

 

I sistemi VMC mettono in circolo aria di ricambio negli ambienti indoor mantenendo le condizioni di comfort termico, recuperando calore dall’aria estratta e filtrando l’aria eliminando pollini ed inquinanti.

Le soluzioni canalizzate lavorano a doppio flusso d’aria, da un lato aspirando l’aria viziata e caricata di umidità (da bagni e cucine) e dall’altro introducendo aria dall’esterno dopo averla pulita e filtrata. La circolazione dell’aria avviene attraverso canalizzazioni di diversa taglia, collegate mediante un apposito plenum di distribuzione e delle bocchette ambiente.
Uno scambiatore di calore ad alta efficienza recupera il calore contenuto nell’aria estratta e lo cede all’aria di rinnovo, per un mantenimento costante della temperatura ambiente.
Un complesso sistema di filtri, sia fini che grossolani, è posto su entrambi i lati del flusso, riuscendo a trattenere all’esterno particolato e preservando i componenti interni dell’unità.

 

VMC Caleffi: efficienza e semplificazione anche per i progettisti

 

Se i vantaggi in termini di efficienza e qualità della vita derivanti dall’introduzione di sistemi di ventilazione meccanica controllata in ambito residenziale sono sempre più conosciuti e apprezzati, la gamma VMC Caleffi introduce delle novità che facilitano anche il lavoro dei progettisti.
Le unità infatti integrano efficaci logiche di funzionamento e ventilatori di ultima generazione a bordo macchina, così da poter gestire e mantenere stabili i flussi d’aria.

Per la regolazione dei sistemi di VMC si sfruttano delle semplici interfacce di controllo che possono essere scelte tra diverse tipologie, dalle più semplici alle più avanzate, in grado di rispondere alle esigenze più varie.

Le soluzioni più programmabili ad esempio possono presentare anche sensori in grado di misurare la qualità dell’aria e regolare in modo automatico il funzionamento dell’intero sistema di VMC. Le interfacce inoltre sfruttano le onde radio per la comunicazione con il sistema di ventilazione, semplificando il processo di installazione ed eliminando tutti i cablaggi diretti.

 

Scarica qui sotto il catalogo delle soluzioni VMC Caleffi o visita il sito a questo link

Documentazione disponibile

Catalogo VMC - Caleffi
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Aria pulita in casa senza rinunciare al comfort climatico: le soluzioni Caleffi VMC
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.