CALEFFI XS®: il filtro defangatore magnetico sottocaldaia

Il filtro defangatore per installazione verticale con corpo in ottone

Descrizione


L’installazione di un dispositivo per la separazione delle impurità come il filtro defangatore CALEFFI XS® assicura la massima efficienza dell’impianto e importanti vantaggi nel risparmio energetico e nei costi di manutenzione.

CALEFFI XS® è il filtro defangatore  magnetico sottocaldaia più compatto ed elegante sul mercato adatto alla maggior parte delle caldaie murali che separa meccanicamente le impurità contenute negli impianti di climatizzazione tramite un filtro a maglia, un magnete in neodimio e una camera di raccolta delle particelle più pesanti.

Grazie al particolare profilo del deflettore, le impurità presenti nell’acqua vengono indirizzate e fatte precipitare nella camera di decantazione in cui vengono raccolte. Il magnete, posizionato frontalmente rispetto alla direzione del flusso, separa efficacemente le particelle ferrose. La maglia filtrante da 800 μm, intercetta le rimanenti impurità.

Una valvola di intercettazione a tre vie isola la camera di defangazione dal resto dell’impianto, rispettando le esigenze della maggior parte dei produttori di caldaie murali e semplificando notevolmente le operazioni di manutenzione. In questo modo Caleffi XS® diventa anche un pratico punto di accesso per l’inserimento degli additivi, come previsto dal Decreto 26/06/2015 per il trattamento degli impianti con condizionanti chimici per la protezione da corrosione e incrostazioni.

La camera è dotata di finestre trasparenti tramite le quali è possibile verificare la necessità di pulizia degli elementi interni, che deve essere effettuata solamente quando è necessario, e la particolare conformazione della valvola di intercettazione consente di effettuare la pulizia degli elementi interni scaricando la sola acqua contenuta nel filtro.

Il design del prodotto, caratterizzato dal bianco e dal cromato e quindi poco invasiva esteticamente, permette di adattarlo facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni estremamente ridotte del filtro defangatore magnetico sottocaldaia CALEFFI XS® lo rendono adatto a tutti i tipi di generatori, installati sia in impianti nuovi che in impianti riqualificati direttamente sulla caldaia oppure a parete. 

Caratteristiche tecniche


Filtro defangatore magnetico sottocaldaia Caleffi XS.

Corpo in ottone EN 12165 CW617N, cromato, raccordo in ottone EN 12165 CW617N, cromato.
Attacchi lato caldaia 3/4” M ISO 228-1, lato ritorno impianto 3/4” M ISO 228-1, raccordo a doppia calotta mobile (in confezione), 3/4” F - 3/4” F.
Tenute idrauliche in EPDM.
Contenitore porta filtro in PA 12.
Tappo porta magnete in PA6G30.
Filtro in acciaio inox EN 10088-2 (AISI 304).
Sfera in ottone EN 12165 CW617N, cromata.
Leva valvola a sfera in PA66G30.
Fluidi d’impiego acqua, soluzioni glicolate non pericolose, massima percentuale di glicole 30%.
Massima pressione di esercizio 3 bar.
Campo temperatura di esercizio 0÷90°C. Luce passaggio filtro 800 μm. Induzione magnetica magnete 0,475 T.
 

Documentazione disponibile

Scheda tecnica serie 5459
Doc. Tecnica - IT
Scheda commerciale serie 5459
Doc. Commerciale - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

CALEFFI XS®: il filtro defangatore magnetico sottocaldaia
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.