Alperia Sybil CT, la soluzione per riscaldare in modo intelligente gli edifici
Con Alperia Sybil CT generazione e distribuzione del calore sono ottimizzate e bilanciate
La tutela del clima e le condizioni di vita delle future generazioni dipendono da quanto oggi riusciamo a rispettare i limiti convenuti a livello mondiale per arginare il riscaldamento globale.
È indispensabile ridurre notevolmente le emissioni di CO2, e le iniziative proposte dalla Commissione Europea tramite il Green Deal, con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, ne hanno tracciato la strada.
Nel contesto europeo una quota considerevole dei consumi energetici (circa il 40% del consumo totale di energia) e delle emissioni di CO2 (oltre il 35%) è dovuta a tutti gli edifici già esistenti.
Quotidianamente tutti i condomini si trovano ad affrontare la difficile sfida tra l’ottimizzazione dei consumi per ridurre le proprie emissioni di CO2 e il vivere in ambienti confortevoli. Rinnovare il parco immobiliare spesso obsoleto richiede però tempi molto lunghi e importanti impegni economici da parte dei singoli.
È necessario implementare soluzioni che siano in grado di supportare nell’immediato queste esigenze, reali e concrete, di risparmio energetico ed efficienza energetica, per tutelare l’ambiente e il portafoglio.
Le strategie di controllo e ottimizzazione degli impianti di riscaldamento hanno un importante potenziale di riduzione dei consumi, oltre che un ruolo fondamentale nel garantire un adeguato livello di comfort indoor, agendo direttamente anche sulla riduzione dell’inquinamento ambientale.
Alperia, in quest’ottica ha realizzato Alperia Sybil CT, il nuovo sistema di regolazione del calore applicabile agli edifici dotati di impianto di riscaldamento centralizzato.
Alperia Sybil CT, l’innovazione che genera e distribuisce calore
Con Alperia Sybil CT, generazione e distribuzione del calore sono ottimizzate e perfettamente bilanciate grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale; inoltre, il risparmio di gas in centrale termica può arrivare al 35% come registrato dal Laboratorio EURAC durante le fasi di sviluppo e test del prodotto.
Questo sistema vuole superare lo stato attuale più diffuso di regolazione del calore, in cui la caldaia centralizzata gestisce la temperatura di mandata dell’acqua solo in funzione della temperatura esterna (curva climatica) e non considera come varia la temperatura nei diversi punti dell’edificio.
Infatti, sono ancora molto diffuse nei condomini esistenti situazioni come:
- Accensione caldaie solo in base a fasce orarie prefissate.
- Assenza di feedback dagli appartamenti (solo valvole termostatiche manuali).
- Temperatura di mandata fissa, con eventuale riduzione notturna.
- Temperatura di mandata regolata in funzione della temperatura esterna (curva climatica).
Il sistema Alperia Sybil CT è adatto sia in presenza di generatore di calore indipendente (Caldaie, PdC o Sistemi Ibridi Factory-Made) sia se la centrale è connessa al teleriscaldamento (con miscelazione sul secondario). Inoltre è applicabile sia nel caso di distribuzione a colonne montanti, che nel caso di valvola di zona all’ingresso di ogni appartamento.
Perché scegliere Alperia Sybil CT: architettura e vantaggi
Alperia Sybil CT può essere installato facilmente all’interno della centrale termica. L’installazione, infatti non è invasiva e prevede:
- Nuovo quadro elettrico;
- Cablaggio attuatori;
- Sensori di temperatura a bracciale;
Negli appartamenti le valvole termostatiche digitali comunicano (tramite gateway di appartamento) con Alperia Sybil in centrale termica.
Alperia Sybil CT garantisce controllo autonomo e personalizzato anche in condomini con impianto centralizzato:
- Temperatura e fasce orarie impostabili dall’utente per ogni singola stanza;
- Programmazione settimanale e spegnimento dell’impianto anche da remoto, tramite app.
Alperia Sybil CT offre, quindi, numerosi vantaggi, tra cui:
- Risponde alle esigenze di risparmio energetico emergenti dal contesto normativo;
- Valori di risparmio paragonabili ad un cappotto termico, ma ad un costo molto inferiore;
- Risparmio energetico a parità di comfort, quindi potrebbe evitare il razionamento di gas;
- Performance energetiche certificate al pari di una caldaia, di un nuovo infisso o di un cappotto termico;
- Semplicità installativa, e durata lavori molto inferiore agli altri tipi di interventi per il risparmio energetico.