Focus Aziende

AIC Italia Srl 19.09.2024

AIC anticipa il futuro con la gamma Aurax Natural i

Una gamma ecologica di pompe di calore aria-acqua reversibili inverter, ad alta efficienza di AIC Italia

AIC presenta la nuova pompa di calore aria/acqua reversibile inverter Aurax Natural i, sostenibile e ad alta efficienza, ideale per applicazioni commerciali, industriali o residenziali. 

Grazie all’utilizzo del refrigerante naturale R290, un gas con valore di potenziale di riscaldamento globale (GWP) molto basso, pari a 3, questa pompa di calore ha un impatto ambientale di gran lunga inferiore rispetto a modelli che utilizzano altri refrigeranti.

Aurax Natural i vanta un indice di efficienza energetica A++. La gamma costituisce la soluzione ideale per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. 

Ottimizzata per avere la massima efficienza in modalità riscaldamento, può operare a temperatura esterna fino a -30 °C e produrre acqua calda fino a una temperatura di 60 °C. 
In modalità raffrescamento può raggiungere una temperatura di uscita dell’acqua fino a 5 °C, con temperatura esterna fino a 50 °C. 
 
Aurax Natural i è disponibile in 11 modelli con un range di potenza termica da 29,4 a 367,3 kW e una potenza frigorifera da 23,4 a 312,3 kW.
Inoltre, le unità sono completamente personalizzabili con varie opzioni di configurazione, 4 Tubi e Super Silent, e possono essere collegate in cascata fino a un massimo di 6 macchine.

La serie Aurax Natural i si adatta alle diverse esigenze impiantistiche e soddisfa i requisiti delle detrazioni fiscali per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. 

 

I modelli di Aurax Natural i

Gas Refrigerante Naturale R290

AIC per la gamma Aurax Natural ha scelto il gas R290 (propano), considerato il refrigerante ecologico per eccellenza, tanto che le pompe di calore che utilizzano il propano come refrigerante non sono interessate dal Regolamento F-Gas.

Tutti i vantaggi del propano

Naturale
In un’epoca in cui la scelta dei refrigeranti sarà sempre più orientata verso quelli a basso impatto ambientale e naturali, il refrigerante naturale R290 diventa la scelta migliore per il funzionamento delle moderne pompe di calore.
Con un GWP inferiore a 3 e un ODP di 0, il propano non danneggia lo strato di ozono e, rispetto ai refrigeranti tradizionali, contribuisce in modo trascurabile all’effetto serra.

Efficiente
Il gas refrigerante R290 garantisce un EER fino al 12% superiore a quello di una pompa di calore equivalente che utilizza il gas R410A.
Offre inoltre ampie possibilità di impiego, non solo nel settore HVAC, ma anche in molte applicazioni di processo.

Sicuro
Gli accorgimenti tecnici adottati da AIC nella realizzazione delle pompe di calore Aurax, in accordo alle direttive e alle normative vigenti, consentono di ottenere livelli di sicurezza molto elevati, garantendo la massima affidabilità in tutte le condizioni di funzionamento. 

Ecologico

 

Opzioni avanzate per le pompe di calore Aurax: silenziosità e versatilità a 4 tubi

Opzione Super Silent

Tutte le pompe di calore Aurax sono estremamente silenziate di serie.

È tuttavia disponibile l’Opzione Super Silent che consente di ridurre la rumorosità di circa 4÷5 dB (A) rispetto alle versioni standard e comprende:

  • Dispositivo AxiTop Diffuser che incrementa l’efficienza e le prestazioni del ventilatore riducendo l’inquinamento acustico. Ottimale con i ventilatori EC per migliori prestazioni acustiche ai carichi parziali.

 

 

Opzione 4 Tubi

Tutti i modelli Aurax sono reversibili, quindi in grado di produrre anche acqua refrigerata, e sono dotati di 2 attacchi idraulici (2 Tubi). 

Su richiesta è disponibile l’Opzione 4 Tubi con 4 attacchi idraulici: 

  • 2 per climatizzazione
  • 2 per produzione ACS

L’Aurax con Opzione 4 Tubi, grazie ad un circuito idraulico dedicato, produce acqua calda sanitaria in priorità tutto l’anno, acqua calda per il riscaldamento nel periodo invernale e acqua refrigerata nel periodo estivo. 
In estate può produrre contemporaneamente acqua refrigerata e ACS con recupero totale, riducendo sensibilmente il costo energetico.
 

 

Quando scegliere l’Opzione 4 Tubi

Le pompe di calore standard sono solitamente a 2 Tubi, dotate di un unico scambiatore lato utenza (P1), una batteria a tubi alettati (B3) come scambiatore sorgente e utilizzano una valvola deviatrice esterna per la produzione di acqua calda sanitaria.

Le pompe di calore Aurax con Opzione 4 Tubi, grazie all’inserimento di uno scambiatore addizionale (P2) che recupera il calore smaltito dal condensatore (B3) durante i normali cicli di raffreddamento, permettono di recuperare in modo pressoché gratuito energia termica nel periodo estivo.

Tale energia può essere utilizzata per produrre acqua calda sanitaria gratuita.

Questa soluzione è ideale per tutte le strutture nelle quali è richiesto il raffrescamento degli ambienti e contemporaneamente sono presenti elevati consumi di acqua calda sanitaria, come il settore ospedaliero, alberghiero, le cucine industriali, le strutture sportive o edifici similari.

 

 

Se vuoi avere maggiori informazini scarica la documentazione qui sotto oppure compila il form! Per scoprire tutta la gamma di prodotti di AIC Italia, visita il profilo dell'aziena!


 

Documentazione disponibile

Aurax Natural i - Pompa di calore aria/acqua reversibile inverter da 120.1 a 370.3
Doc. Tecnica - IT
Aurax Natural i - Pompa di calore aria/acqua reversibile inverter da 29.1 a 93.2
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

AIC anticipa il futuro con la gamma Aurax Natural i
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.