Gli speciali

Tecnologie Emergenti per la climatizzazione e la generazione di energia

Elenco dei prodotti

L’Adsorbitore a zeolite di Tekno Energy per la climatizzazione estiva e invernale

Tekno Energy presenta Adsorbitore, il sistema integrato per la climatizzazione estiva e invernale con funzione pompa di calore ad adsorbimento alimentata termicamente da collettori solari piani.
Il raffrescamento solare (o solar cooling) è una tecnica che impiega l’acqua calda prodotta da pannelli solari termici per produrre frigorie per il condizionamento estivo, mediante la tecnologia dei sistemi ad adsorbimento.

Questo processo avviene tramite cicli chiusi e periodici che utilizzano come fluidi di lavoro acqua e zeoliti: impiegando l’acqua come refrigerante, la temperatura di desorbimento è limitata a temperature superiori al punto di congelamento fino a 5 ÷ 6°C, mentre impiegando assorbitori a zeolite l’acqua viene desorbita a temperature comprese tra 55 ÷ 85 °C.

Dal punto di vista tecnico, tali temperature di lavoro rappresentano un ottimo risultato ed offrono una maggior applicabilità rispetto ai sistemi tradizionali ad ammoniaca e a bromuro/cloruro di litio.

La macchina adsorbitore a zeolite di Tekno Energy consente l’utilizzo di collettori vetrati piani anziché di collettori a tubi evacuati, con i seguenti vantaggi:

  • Minor costo di investimento;
  • Versatilità nell’integrazione architettonica;
  • Minori temperature di esercizio e rischio di stagnazione per sovratemperatura nei periodi di consumo ridotto;
  • Migliori proprietà meccaniche, come resistenza agli urti e alle sollecitazioni statiche e termiche dovute agli agenti atmosferici;
  • Manutenzione ridotta.

Generatori eolici LAYER di LAYER ELECTRONICS: il minieolico affidabile, silenzioso e sicuro

LAYER ELECTRONICS, azienda italiana produttrice da quasi mezzo secolo di sistemi per il mantenimento e il controllo dell'energia elettrica, presenta la gamma di generatori eolici affidabili e sicuri LAYER, ad asse orizzontale a magneti permanenti.

Disponibili in potenze da 300 W a 20 kW, i generatori eolici LAYER sono stati testati sul campo nella “città del vento” per eccellenza, ovvero Trapani, dimostrando robustezza meccanica ed affidabilità senza paragoni.

Con una velocità di start-in di 3 m/s, i generatori eolici di LAYER ELECTRONICS garantiscono un ottimale funzionamento anche nelle zone meno ventose.

L’inverter LAYER per l’immissione in rete, a differenza degli inverter presenti sul mercato, non deriva da quelli per il fotovoltaico, anzi, implementando un algoritmo automatico MPPT (Maximum Power Point Tracking) da eolico, può erogare, in ogni condizione di funzionamento, la massima potenza disponibile dal vento. Inoltre, dato che i generatori LAYER possono produrre una potenza maggiore della nominale, gli inverter risultano sovradimensionati, così da riuscire a erogare maggior potenza senza alcuna difficoltà.

JIMP30 di Jonica Impianti, la tecnologia italiana per il minieolico

Jonica Impianti, realtà industriale di riferimento, in Italia e all’estero, per la progettazione tecnica e la commercializzazione del minieolico, presenta JIMP30, la turbina eolica di piccola taglia più installata in Italia.

Disponibile in potenze unitarie da 20/25/30 kW, l’aerogeneratore eolico JIMP30 di Jonica Impianti, evoluzione della serie JIMP20/25, si caratterizza per:

  • L’innovativo generatore elettrico sincrono a flusso assiale, multipolare a magneti permanenti;
  • La trasmissione diretta al rotore;
  • La possibilità di adattamento del rotore alle caratteristiche del sito di insediamento dell’impianto.

La linea di prodotto si completa con il modello JIMP60, una macchina altamente innovativa con imbardata attiva, rotore da 18/21 metri e ottimizzazione della potenza fino a 59.90 kW.

Greenetica lancia Eos1, il sistema completo per la generazione fotovoltaica e termica per concentrazione

Greenetica ha recentemente introdotto sul mercato Eos1, il sistema completo per la cogenerazione fotovoltaica e termica per concentrazione (CPVT).

Il modello base è stato dimensionato per la produzione congiunta di oltre 7.000 kWh elettrici e 24.000 kWh termici l’anno.

Le principali caratteristiche di Eos1 sono:

  • Barra ricevente costituita da celle fotovoltaiche a tripla giunzione abbinate ad uno scambiatore di calore in alluminio a microcanali ad alta efficienza;
  • Parabola lineare con specchi ad alta riflettività e uniformità di concentrazione;
  • Inseguimento solare a due assi con doppio sistema di tracciamento ad alta precisione di puntamento;
  • Sistema integrato di telecontrollo delle prestazioni e del funzionamento.

Rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici e termici, Eos1 di Greenetica garantisce maggiore efficienza energetica e prestazioni di assoluta eccellenza durante tutto l'anno.

Eolicar presenta E20kW, la turbina minieolica affidabile e conveniente

Eolicar, azienda italiana votata alla ricerca e all’innovazione nel settore della generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare in ambito minieolico, presenta E20kW, la turbina minieolica affidabile e conveniente.

E20kW sfrutta le soluzioni tecniche più avanzate per offrire al cliente un alto grado di affidabilità e un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Le caratteristiche distintive di E20kW di Eolicar sono:

  • Generatore sincrono direct-drive a magneti permanenti: virtuale assenza di manutenzione e rendimenti elevati;
  • Sistema di conversione a doppio inverter sviluppato appositamente per un accoppiamento ottimale con il generatore: efficienza e massimizzazione della produzione elettrica;
  • Profili ad alta efficienza delle pale per garantire elevati valori di coppia motrice nelle condizioni fluidodinamiche tipiche di funzionamento;
  • Design compatto della navicella, con l’eliminazione del timone di coda, per una minore rumorosità e un impatto visivo più piacevole;
  • Semplicità, riduzione della componentistica interna e robustezza d’insieme garantiti sin dalla fase di progettazione meccanica e strutturale dell’aerogeneratore.

Aerogeneratore eolico Hercules Wind Generator di ENESSERE, tecnologia ed artigianato di qualità

Hercules Wind Generator di ENESSERE è un aerogeneratore eolico ad asse verticale capace di trasformare la forza del vento in elettricità pulita.

Legno, acciaio, fibre di carbonio e titanio sono i materiali utilizzati per la sua realizzazione, completata da un design di innovativa bellezza estetica e tecnologica, studiato da ingegneri del vento e realizzato da esperti artigiani.

Il design affascinante dell’aerogeneratore eolico di Enessere ne consente la collocazione in qualsiasi contesto ambientale ed architettonico, come ville private, giardini, parchi pubblici, hotel, yacht club, golf club e porti turistici.

L’elettricità prodotta da ENESSERE Hercules Wind Generator può essere utilizzata secondo tre modalità:

  • Immessa nella rete nazionale, al prezzo di vendita di 0,291 €/kWh generato (DM 06/07/2012);
  • Accumulata in batterie di ultima generazione, garantendo un’autonomia energetica di almeno due giorni senza vento;
  • Costituire la fonte primaria di elettricità di ENESSERE Andromeda Hydrogen Generator per la produzione di idrogeno da acqua demineralizzata. Si tratta di una soluzione integrata di vento, sole e idrogeno per una completa indipendenza energetica attraverso l’idrogeno, l’elemento pulito per eccellenza.

TEMA®FIX, il cogeneratore a giri fissi di Energifera

Energifera S.r.l., azienda italiana produttrice, costruttrice e distributrice di macchine di mini e micro-cogenerazione, presenta la gamma TEMA®FIX di cogeneratori a giri fissi, ad integrazione della linea ammiraglia TEMA® (Total Energy Manager), serie di punta del brand, ovvero la macchina di mini e micro-cogenerazione elettronica brevettata multi-inverter accoppiata ad una unità di generazione termoelettrica a velocità variabile.

TEMA®FIX, soluzione cogenerativa altamente innovativa per il mercato dell’efficienza energetica, conserva i vantaggi di flessibilità derivanti dal know-how elettronico del prodotto di punta TEMA®, come la filosofia relativa alla remotizzazione, programmabilità e personalizzazione del funzionamento, rinnovandosi in quanto a generazione distribuita a ridotto impatto ambientale, unica strategia vincente per l’approvvigionamento energetico nel rispetto del pianeta.

ECO STEAM di Baxter, le microturbine a vapore per biomassa

Le microturbine a vapore ECO STEAM di Baxter sono costruite con elevati standard qualitativi che garantiscono affidabilità e stabilità nel funzionamento e nelle prestazioni.

Progettate per produrre energia elettrica da biomassa, da recuperi termici industriali e da solare a concentrazione, e utilizzabili anche come riduttore di pressione, le microturbine a vapore ECO STEAM sono in grado di recuperare fino all’85% del calore fornito per usi termici.

Grazie al particolare profilo aerodinamico che consente il massimo salto entalpico, le microturbine ECO STEAM risultano altamente efficienti, inoltre, necessitano di bassa manutenzione per via delle caratteristiche di progettazione, dei cuscinetti di spinta a bassa velocità, del sistema di controllo reattivo e affidabile e degli ugelli ad alta efficienza.

Le pale sono trattate per prevenire l'erosione del bordo ed esaminate e testate con il metodo Zyglo.
La girante è dotata di cuscinetti di alta qualità con lubrificazione autonoma forzata e sistema di raffreddamento. I componenti essenziali dispongono di sensori di vibrazione le cui rilevazioni possono essere lette sul display del quadro di controllo.