News azienda

"Il rischio legionella nella gestione degli edifici", il corso organizzato da AiCARR

Dopo il successo riscosso dalle due edizioni tenutesi in autunno, ritorna a Milano, il 16 e il 24 Marzo 2017, il corso dedicato alla gestione del rischio legionellosi.
 
Nel maggio 2015, il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi e, contemporaneamente, negli Stati Uniti ASHRAE ha pubblicato lo Standard 188-2015 volto alla valutazione della gestione del “rischio legionella” negli impianti di climatizzazione e idrico-sanitari, rendendo il tema di grande attualità.
Inoltre, gli episodi di epidemia di legionellosi verificatisi a Parma nel mese di ottobre e a New York nell’agosto 2015 mettono in luce la reale pericolosità di questa malattia se gli impianti non sono progettati e manutenuti in modo corretto.
Lo strumento fondamentale di prevenzione riguarda l’adozione di misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata ed attenta.
 
Il corso di AiCARR Formazione, della durata di 12 ore, intende fare il punto della situazione su questo argomento, partendo dalla presentazione delle nozioni di base per la prevenzione della legionellosi fino alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti in edifici nuovi o esistenti.
 
Il corso si rivolge a progettisti termotecnici e civili, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo degli impianti, tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità, personale con incarico di RSPP.
 
L’evento sarà condotto da Sergio La Mura, Direttore Tecnico e Ricerca & Innovazione SIRAM S.p.A., coordinatore e autore delle Linea Guida Europea REHVA e fra gli autori dello Standard ASHRAE 188-2015 sul rischio legionellosi, partecipando inoltre nel 2015 alla stesura delle Linee guida per la prevenzione del Ministero della Sanità.
 
Verranno richiesti CFP per gli ingegneri e i periti industriali
 
Sede e date
AiCARR, Via Melchiorre Gioia 168, Milano
16 marzo, ore 14.00/18.00
24 marzo, ore 9.00/13.00-14.00/18.00
 
Per ulteriori informazioni e per la preiscrizione clicca qui!
 

Altre news da AiCARR