News azienda

L’efficienza energetica nel patrimonio storico: opportunità e limiti. Nuovo seminario AiCARR

AiCARR organizza, per Giovedì 21 Aprile a Genova, un seminario intitolato “L’efficienza energetica nel patrimonio storico: opportunità e limiti”.

Un momento ideale di confronto tra professionisti esperti che condividono obiettivi comuni di tutela, valorizzazione e sostenibilità, che può aiutare a superare i confini disciplinari, riportando il problema della sostenibilità su un piano di consapevolezza delle diverse implicazioni che le questioni poste dall’obiettivo di risparmio energetico hanno sull’ambiente.

Il seminario si conclude con la tavola rotonda “Patrimonio da salvaguardare, energie da non disperdere”, che rappresenta un’occasione per l’incontro tra coloro che lavorano sul tema dell’efficienza energetica del patrimonio storico.

Accanto ad autorità accademiche, amministrative, enti di tutela e ordini professionali in fase di definizione, interverranno al Seminario: Prof. Ing. Livio de Santoli, Università La Sapienza di Roma, Presidente AiCARR; Prof. Arch. Giovanna Franco, Università degli Studi di Genova, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio; Prof. Ing. Anna Magrini, Università degli Studi di Pavia; Arch. Stefano D'Amico, Direttore Servizio II - Periferie urbane - Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane; Ing. Diego Calandrino, Energy Manager del Comune di Genova; Arch. Luca Rinaldi, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Liguria; Prof. Ing. Francesca R. d’Ambrosio Alfano, Università degli Studi di Salerno, Presidente eletto AiCARR.

Interverranno alla Tavola Rotonda: Prof. Arch. Stefano Francesco Musso, Università degli Studi di Genova; Stefano Bernini, Vice Sindaco del Comune di Genova; Prof. Ing. Stefano Massucco, Delegato del Rettore al risparmio energetico della Provincia di Genova; Dott.ssa Maria Fabianelli, Agenzia Regionale per l’Energia; Ing. Amedeo Rosatelli, Sezione risorse energetiche, Confindustria Genova; Arch. Mauro Maspero, Dirigente Area Sviluppo Edilizio, Università di Genova; Dott. Maurizio Fineschi, Energy Manager, Monte dei Paschi di Siena; Arch. Cristina Bartolini, Building Manager, Segretario Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Turismo della Liguria.

Per l’iscrizione e maggior informazioni clicca qui.

La partecipazione al seminario attribuisce 3 CFP ai periti industriali iscritti ai collegi, sono stati inoltre richiesti CFP per ingegneri e architetti.

Solo per gli architetti, l’iscrizione al seminario va effettuata a questo link: https://imateria.awn.it/custom/imateria/.
 

Altre news da AiCARR