Zehnder ComfoAir 350, l’unità di recupero di calore ad altissima efficienza
intrusioni indesiderate, Zehnder Tecnosystems propone un sistema completo per la ventilazione degli ambienti per dare comfort, benessere e salute. Il sistema di ventilazione comfort Zehnder è il sistema per la ventilazione degli ambienti confortevole e controllato. Con una tecnica matura e componenti che si armonizzano perfettamente, Zehnder Comfosystems fornisce non solo aria fresca e salubre, ma anche -a seconda della stagione- aria preraffreddata o preriscaldata. È un sistema completo i cui componenti agiscono in modo logico e consecutivo: dal sistema di pretemperazione geotermica, alle unità per la ventilazione ed il recupero di calore fino al capillare sistema di distribuzione d’aria. Cuore del sistema sono le unità di
recupero Zehnder che consentono di cedere l’energia dall’aria viziata di ripresa all’aria fresca di mandata con un´elevata percentuale di recupero grazie agli scambiatori di calore in controcorrente. Il sistema di ventilazione comfort Zehnder non solo garantisce un ricambio d’aria a regime costante, elimina odori, vapori e altri agenti inquinanti degli ambienti indoor, ma consente anche di recuperare più del 90% del calore, altrimenti disperso a causa della ventilazione naturale degli ambienti.
Zehnder ComfoAir 350
L’unità di recupero di calore ad altissima efficienza consente di cedere l’energia dall’aria viziata di ripresa all’aria fresca di mandata con una percentuale di recupero maggiore del 90%.
I recuperatori di calore sono provvisti di scambiatori di calore in controcorrente grazie ai quali l’energia del calore dell’aria viziata di ripresa viene ceduta all’aria fresca di mandata. La trasmissione di calore avviene attraverso sottili piastre in materiale plastico le quali consentono di recuperare più del 90% del calore dall’aria di ripresa (altrimenti disperso a causa della ventilazione naturale degli ambienti) consentendo un importante risparmio nei costi di riscaldamento (e raffrescamento) stimando un risparmio pari a 20-35 kWh/m2 anno (solo per il periodo invernale).
Ad oggi meno dello 0,5% delle abitazioni costruite in Italia prevede un sistema di ventilazione comfort.
L’utilizzo di scambiatori ad altissima efficienza (anche entalpici) uniti a motori elettrici di minimo consumo specifico, consente il raggiungimento di prestazioni energetiche finora impensabili per i recuperatori a flusso incrociato.