Focus Aziende

Johnson Controls 23.08.2011

YORK® YLPA: dall´aria all´acqua. Naturalmente.

YORK® YLPA rappresenta la terza generazione di pompe di calore con compressore scroll prodotta da Johnson Controls. Ulteriori interventi sul design del prodotto hanno permesso di ottenere performance ancora migliori mantenendo l’elevata affidabilità tipica di questa soluzione. L’inserimento di compressori multi scroll ha portato ad un’elevata efficienza a pieno carico, superiore ai requisiti della certificazione Eurovent Classe A sia in modalità refrigerazione sia in modalità riscaldamento.

Il funzionamento in parzializzazione garantisce un’efficienza ancora maggiore rispetto a quella ottenuta a pieno carico, migliorando l’efficienza complessiva e riducendo significativamente i costi operativi. Ulteriori guadagni in termini di efficienza si hanno grazie ad accorgimenti che minimizzano l’impatto del ciclo di “defrost”. Il sistema di contenimento è stato ampliato in modo da permettere di operare a temperature al di sotto dei – 10°C, con produzione di acqua calda a temperature superiori ai 45 °C; questo riduce al minimo la necessità di far funzionare anche una caldaia aggiuntiva.

L’eccellente efficienza energetica di YORK® YLPA si affianca alle ottime performance in termini di rumorosità, che permettono il funzionamento del prodotto a un livello di 57 dBA o inferiore. Il prodotto è stato progettato specificamente per ridurre il rumore, grazie alla scelta di inserire tutti i compressori in un unico  elemento contenitore insonorizzato. I parametri di configurazione per la riduzione della rumorosità possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Più efficienza significa più risparmio energetico; questo prodotto, comunque, non si limita a questo, in quanto è stato progettato specificamente per usare il refrigerante R410 A, che ha un impatto sull’ozono (ODP) pari a zero. L’ente European Partnership for Energy and Environment (EPEE) ha affermato che pompe di calore come YORK® YLPA possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dagli stati dell’Unione Europea.

Il design della pompa di calore YLPA è molto compatto, con tutti gli elementi di idronica integrati; questo permette di utilizzare meno spazio fisico nei nuovi edifici e rende più semplice installare il prodotto negli interventi di retrofit.  YLPA si integra senza problemi con il software di building management Metasys®. 

Richiedi info su questo focus

YORK® YLPA: dall´aria all´acqua. Naturalmente.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.