Ventilazione meccanica controllata: un breve excursus storico
La ventilazione meccanica controllata ha radici storiche che risalgono almeno al XIX secolo, sebbene il concetto moderno di VMC sia emerso soltanto a partire della seconda metà del XX secolo con lo sviluppo della tecnologia e delle normative sull'efficienza energetica e sulla qualità dell'aria interna. Le prime forme di ventilazione meccanica possono essere rintracciate nei sistemi di ventilazione industriale utilizzati nelle fabbriche durante la Rivoluzione Industriale, nei quali si utilizzavano ventilatori meccanici per aspirare l'aria viziata e scaricarla all'esterno contribuendo a migliorare le condizioni di lavoro all'interno degli impianti.
Nel corso del XIX secolo, con l'aumento della consapevolezza riguardo all'igiene e alla sanità pubblica, sono emerse le prime vere e proprie teorie e pratiche di ventilazione controllata negli edifici residenziali e commerciali; tuttavia, questi sistemi erano rudimentali e basati principalmente sull'apertura manuale di finestre e forometrie atte al ricambio d'aria naturale, spesso inefficacie. Con lo sviluppo della tecnologia ad elettricità i sistemi di ventilazione meccanica hanno fatto passi da gigante.
Durante gli anni '60 e '70 del XX secolo, con l'aumento dell'attenzione sulla conservazione dell'energia e sull'efficienza energetica degli edifici, sono state sviluppate le prime generazioni di sistemi di VMC con recupero di calore; questi sistemi utilizzavano scambiatori di calore per recuperare il calore dall'aria esausta e preriscaldare l'aria fresca in ingresso, riducendo così i consumi energetici associati al riscaldamento degli edifici.
Negli anni '80 e '90 del XX secolo, con l'aumento dell'attenzione sulla qualità dell'aria interna e sulla prevenzione dei problemi di salute correlati all'inquinamento indoor, la tecnologia dei sistemi di VMC è stata ulteriormente sviluppata e perfezionata. Successivamente sono nate normative e linee guida specifiche per la progettazione e l'installazione dei sistemi di VMC, contribuendo alla loro diffusione e adozione in una vasta gamma di edifici residenziali, commerciali e industriali. Oggi, la VMC è diventata una componente essenziale della progettazione degli edifici moderni, contribuendo a garantire un ambiente interno sicuro, confortevole e salubre.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi della VMC? Scarica lo Speciale completo per leggerle!