Focus Aziende

Rdz 14.02.2014

Ventilazione meccanica controllata con sistema di recupero di calore Silavent

Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore: aria pulita, locali salubri, consumi ridotti e un immobile che acquista valore nel tempo.

All'interno degli ambienti sono numerose le fonti di inquinamento che peggiorano la qualità dell'aria: anidride carbonica e vapore generati dalla normale attività metabolica di persone e animali, fumi, condensa, muffe, esalazioni nocive sviluppate da mobili, vernici e arredi.

Parallelamente a questo, l'evoluzione e lo sviluppo tecnologico dell'edilizia hanno portato alla costruzione di edifici orientati al risparmio energetico, sempre più isolati termicamente ed ermetici che non permettono un adeguato ricambio dell'aria.

Gli inquinanti pertanto, rimanendo all'interno dei locali, possono avere effetti negativi sulla salute.

Diventa pertanto fondamentale dotare gli ambienti di un impianto di ventilazione meccanica controllata per garantire un corretto ricambio dell'aria, comfort e risparmio energetico. In questo modo anche l'immobile, preservato dall'attacco di muffe, condense e dai danni dell'umidità, acquisterà valore nel tempo.


Le unità di ventilazione meccanica controllata Silavent HRX e HRX2 con sistema di recupero di calore VMC sono concepite per fornire specifiche quantità di aria fresca e pulita per le zone giorno e per espellere costantemente aria viziata dai locali umidi (bagno, cucina, lavanderia). Il sistema è progettato per funzionare ininterrottamente durante tutto l’anno.

Il calore dell’aria viziata disponibile in uscita viene recuperato tramite uno scambiatore di calore integrato nell’unità ventilante e viene utilizzato per preriscaldare l’aria fresca e pulita in ingresso.

L’aria è distribuita e ripresa dall’unità ventilante attraverso una canalizzazione che termina in ogni locale con una bocchetta di ventilazione.

Le unità ventilanti HRX e HRX2 sono dotate di un comando boost, che permette di aumentare i volumi di ventilazione quando è necessario provvedere in modo rapido all’espulsione di aria viziata o ricca di inquinanti, e possono essere dotate di kit free-cooling per immettere direttamente in ambiente aria fresca dall’esterno con notevole risparmio di energia.


Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore: aria pulita, locali salubri, consumi ridotti e un immobile che acquista valore nel tempo

Per saperne di più, richiedete il nuovo catalogo dei sistemi di trattamento dell’aria di RDZ.

Richiedi info su questo focus

Ventilazione meccanica controllata con sistema di recupero di calore Silavent
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.