03.12.2021

I vantaggi del BIM secondo Wavin

Il Building Information Modeling (BIM) è un  metodo di progettazione grazie al quale i progetti vengono creati e gestiti utilizzando un particolare software di modellazione 3D che permette ’analisi, l’aggiornamento e la condivisione intelligente di dati e informazioni facilitando ogni parte coinvolta nel lavoro di costruzione.

Wavin, consapevole dell’importanza che il BIM sta acquisendo progressivamente, ha creato un pacchetto di librerie BIM attualmente compatibili con il software di progettazione Revit.  L’azienda riconosce i vantaggi del Building Information Modeling in ogni fase di del ciclo di vita di un progetto:

Progettazione: il BIM è uno strumento molto utile per il progettista perché fa capire nell’immediato l’idea di progetto e consente allo stesso tempo di effettuare delle modifiche durante le fasi di realizzazione;

Edilizia: il BIM rende il cantiere più sostenibile: si usa meno carta, grazie al design altamente accurato la possibilità di prefabbricazione elimina molti rischi del sito e l'impatto ambientale, con meno consegne al sito e quindi meno rimozione dei rifiuti dal sito ;

Manutenzione: tutte le informazioni sulle operazioni di manutenzione di un edificio sono sempre visibili con il BIM, che ne permette la pianificazione anticipata degli interventi, il monitoraggio e la registrazione delle prestazioni dell’edificio.

Wavin sta terminando la costruzione dell’aeroporto Palmerola International, in Honduras, un progetto in cui è stato utilizzato il BIM, che ha permesso a tutto il team di collaborare al meglio. "Grazie al BIM, l'avanzamento di questo progetto è stato regolare e puntuale. Avere i diversi sistemi di prodotto che utilizzano la stessa metodologia di modellazione degli edifici è eccezionale” ha dichiarato l'architetto tecnico Joel Guzman.

Altre news da Wavin Italia Spa

Premiati i vincitori del contest “Progetta con Wavin la sostenibilità e il comfort ambientale”!
La giuria del concorso a premi ha selezionato le 3 migliori referenze ricevute da Wavin It...
19.02.2024
Cambio al vertice in Wavin Italia!
Erika Pegoraro diventa Amministratore Delegato dell'azienda. Si rinnova anche il Consi...
18.12.2023

Scrivi un messaggio a Wavin Italia Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.