Focus Aziende

Rdz 23.03.2017

Unit Comfort UC 500-MVHE di RDZ, deumidificazione e rinnovo dell’aria in un’unica macchina

RDZ presenta l'unità UC 500-MVHE che, in una sola macchina monoblocco, racchiude le funzioni legate alle problematiche della ventilazione meccanica e dell'umidità estiva.
Con le moderne tecnologie costruttive e la diffusa sensibilità per il risparmio energetico, la nuova tendenza nel campo dell’edilizia promuove edifici sempre più coibentati dal punto di vista termico ma carenti dal punto di vista dell’aerazione, cioè del naturale e spontaneo ricambio dell’aria ambiente attraverso serramenti e pareti. Per garantire una corretta qualità dell’aria indoor risulta perciò essenziale dotare l’ambiente domestico di un sistema di ventilazione meccanica.
 
Inoltre, al fine di rispondere adeguatamente alle problematiche di umidità estiva, è importante utilizzare appositi dispositivi per abbattere il carico latente e insieme trattare igro-termicamente l’aria di rinnovo.
 
La soluzione ottimale in questo campo è offerta dall’unità UC 500-MVHE di RDZ, che soddisfa in una sola macchina monoblocco le funzioni di ventilazione meccanica con recupero del calore ad alta efficienza, deumidificazione estiva, ricircolo, booster e integrazione potenza sensibile estiva e invernale.
 
L’unità, concepita per l’abbinamento con un sistema riscaldamento e raffrescamento radiante, contiene al suo interno il by-pass per il free-cooling e free-heating. Questa particolarità, gestita da un adeguato sistema di regolazione, assicura comfort elevato senza costi energetici durante un lungo periodo dell’anno, particolarmente nelle mezze stagioni. Il risparmio energetico annuale diventa in tal modo particolarmente rilevante.
 
La posizione dello smaltitore di calore, posto sull’aria di espulsione, è stata studiata appositamente per ridurre i consumi di energia sia in fase di deumidificazione che in fase di integrazione estiva; la condensazione che sfrutta l’aria esterna come smaltitore di calore garantisce l’apporto di potenza sensibile estiva praticamente gratuita, cioè senza gravare sul generatore di calore.
 
Adatta per applicazioni nel settore residenziale (fino a circa 250 m²), UC 500-MVHE è costruita per l’installazione in verticale, atta ad essere canalizzata con il sistema di distribuzione ModulAir. L’attenzione al posizionamento delle predisposizioni elettriche, idrauliche e aerauliche, che facilita l’accesso e la manutenzione, rende possibile l’ubicazione della macchina in spazi angolari di limitata ampiezza.
 
La filtrazione dell’aria (livello G3) con i filtri forniti di serie garantisce la protezione del recuperatore di calore e consente un’ottimale livello di purezza dell’aria nuova immessa nell’ambiente, la cui temperatura, nella stagione invernale o in modalità “rinnovo totale dell’aria”, può essere gestita tramite la batteria idronica regolata da una valvola motorizzata con servomotore modulante, già montata di serie all’interno dell’unità.
 
Un’altra particolarità apprezzabile dell’unità UC 500-MVHE è il silenziatore interno posto sul canale di mandata; l’equipaggiamento di serie prevede 5 serrande motorizzate, già installate e cablate, che permettono la gestione automatica dei flussi dell’aria.
 
Scarica la scheda tecnica allegata per ulteriori informazioni!

Documentazione disponibile

Scheda tecnica unità UC 500-MVHE - RDZ
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Unit Comfort UC 500-MVHE di RDZ, deumidificazione e rinnovo dell’aria in un’unica macchina
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.