Focus Aziende

Turboalgor S.r.l. 17.11.2022

TurboAlgor, il turbo delle auto che rende sostenibili gli impianti di refrigerazione

TurboAlgor è il sistema per l'efficientamento energetico degli impianti frigoriferi in grado di aumentare l’efficienza energetica e la potenza frigorifera rispettivamente fino al 23% e fino al 56%

Negli ultimi anni, la sensibilizzazione verso l’efficienza energetica degli impianti di refrigerazione ha assunto sempre più importanza, sia per l’utilizzo dei refrigeranti e la loro potenziale dannosità per l’ambiente, sia per i rendimenti energetici degli impianti e quindi la loro efficienza.

In questo scenario di ottimizzazione degli impianti e di ricerca dell’efficienza energetica si inserisce TurboAlgor, un sistema di efficientamento energetico degli impianti frigoriferi che utilizza una tecnologia di derivazione automobilistica, il turbocompressore, assieme a degli scambiatori di calore per il recupero di energia.

Questa tecnologia, applicata ad un impianto frigorifero a compressione di vapore, permette di incrementarne l’efficienza energetica fino al 23% e la potenza frigorifera fino al 56%.

Il fluido refrigerante di un impianto frigorifero convenzionale presenta un importante punto di inefficienza, la valvola di espansione. Questa porta il liquido refrigerante da una pressione alta a una pressione bassa, dissipando energia. Inserendo un turbocompressore e due scambiatori di calore, è possibile recuperare parte di questa energia, permettendo di incrementare la potenza frigorifera dell’impianto ovvero di diminuirne il consumo energetico.

Ad oggi TurboAlgor è disponibile per refrigeranti HFC (inclusi R448a, R449a, R452a) ed è in fase di prototipazione per la CO2. Inoltre, è disponibile sia per impianti frigoriferi industriali (bassa temperatura), sia per quelli di raffreddamento (media temperatura). In un breve futuro potrà essere applicato anche per temperature di evaporazione tra i -10°C e i + 7°C, tipiche dei chiller, sia con refrigeranti HFC (R134a, R410a, etc) che HFO (es. R1234yf). Industria alimentare, commercio al dettaglio, industria chimica, farmaceutica sono solo alcuni dei possibili settori di applicazione.

La tecnologia TurboAlgor può essere aggiunta ad un impianto frigorifero esistente con la soluzione stand-alone o inserita in un impianto frigorifero nuovo con la soluzione integrata ed è, inoltre, dotato di un software che permette il monitoraggio in tempo reale, in loco e da remoto, del funzionamento dell’intero sistema frigorifero.

Documentazione disponibile

Scheda tecnica Kit Turboalgor
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

TurboAlgor, il turbo delle auto che rende sostenibili gli impianti di refrigerazione
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.