Speciale 109
L’isolamento termico e la sostenibilità dei materiali isolanti
27.10.2016

Trosil e Trosil Tech, gli isolanti acustici per non perdere neanche un sogno!

Trocellen Italia ha realizzato gli isolanti acustici di nuova generazione Trosil e Trosil Tech per ridurre i rumori da impatto e incrementare, così, il livello di comfort abitativo.
 
Mentre Trosil è costituito da polimeri poliolefinici morbidi reticolati espansi con eccellenti caratteristiche meccaniche e di isolamento acustico e termico, Trosil Tech è costituito da polimeri poliolefinici morbidi reticolati espansi, accoppiati a tessuto non tessuto in fibra di poliestere con eccellenti valori di rigidità dinamica.
 
Trosil e Trosil Tech devono essere posati seguendo la tecnica del “pavimento galleggiante”: si consiglia di realizzare un piano di posa dell’isolante che copra interamente le tubazioni, sul quale andranno stesi i rotoli dopo aver pulito accuratamente la superficie, avendo cura di eseguire un sormonto di almeno 5 cm e di giuntare con l’apposito nastro adesivo Joint Band, così da evitare la formazione di “ponti acustici”.
 
I rotoli di Trosil Tech (battentati) vanno posizionati con il lato poliestere rivolto verso il basso e giuntati con il nastro adesivo Joint Band. La fibra eccedente dal materassino deve essere rifilata, se a contatto con la parete verticale.
 
Sull’isolante, poi, verrà gettato un massetto dello spessore di almeno 5 cm, con interposizione di armatura in rete elettrosaldata o, in alternativa, rete in fibre sintetiche.
 
Prima della posa del battiscopa è consigliabile applicare il nastro sotto zoccolino con funzione disaccoppiante. Successivamente è necessario rifilare l’eccesso, sigillando gli interstizi con un po’ di silicone. In questo modo si crea una vasca perfettamente sigillata. 

In questo Speciale

Il grattacielo Intesa San Paolo Building of the Year 2016
Il grattacielo Intesa San Paolo a Torino è stato proclamato Building of the Year 2016 per...
La sostenibilità di un materiale isolante
I fattori che influiscono sulla "sostenibilità" del prodotto sono molteplici e dipendono d...
Gli strumenti per valutare la sostenibilità in edilizia
I protocolli di valutazione della sostenibilità LEED e ITACA hanno la funzione di valutare...