Speciale 106
Impianti di refrigerazione e ventilazione per il settore food and beverage
14.09.2016

Trocellen presenta la linea di isolamento per canali d’aria

Trocellen Duct è una resina poliolefinica espansa reticolata chimicamente a cellule chiuse, che offre garanzie di sicurezza in caso d’incendio, e prestazioni termiche e acustiche costanti nel tempo.

Gli impianti di condizionamento devono garantire un corretto ricambio d’aria e il mantenimento della temperatura ottimale per consentire il benessere psico-fisico dell’uomo in un clima ambientale confortevole. Le canalizzazioni che consentono la distribuzione dell’aria nell’edificio devono essere isolate opportunamente per evitare dispersioni di calore.

Oltre a minimizzare le perdite di energia dell’impianto, Duct fa da barriera all’eventuale formazione di condensa sui canali d’aria durante il condizionamento estivo, dev’essere assolutamente evitata perché, oltre a compromettere l’efficienza dell’impianto, può creare un ambiente favorevole alla proliferazione di muffe e batteri e danneggiare i contro-soffitti con il continuo gocciolamento dell’acqua.

Duct, inoltre, assorbe e riduce i rumori provocati dal funzionamento degli impianti di condizionamento, in modo da non compromettere il comfort ambientale. Il prodotto si applica facilmente alla condotta metallica attraverso un processo di preadesivizzazione e riduce sensibilmente la vibrazione della parete (potenziale riduzione del rumore aereo: 30 - 40 dB).

Duct può essere rivestito e modificato in maniera da offrire diversi vantaggi: cellule chiuse, prestazioni termo-acustiche costanti nel tempo, bassissima tossicità e opacità dei fumi in caso di combustione, facile da pulire, autoadesivo per facilitare l’installazione…insomma, è il prodotto con il miglior rapporto prestazioni/prezzo sul mercato.

All’interno del mondo Trocellen per l’isolamento dei canali, Trocellen Class rappresenta la gamma prodotti con marchio CE e classificazione Euroclass, in accordo alla norma UNI EN 14313.