Focus Aziende

Rdz 28.10.2021

Trattamento dell’aria RDZ: il comfort per chi progetta, chi installa e chi vive la casa

Non c’è comfort senza qualità dell’aria. Il miglioramento della  qualità  dell’aria  e  del  microclima  negli  ambienti  interni è una questione di fondamentale importanza per la tutela della nostra salute, tanto da essere oggetto di approfondimento da parte del Gruppo di Studio Nazionale sull’Inquinamento Indoor: un team operativo nato nel 2010 e afferente all’Istituto Superiore di Sanità, che si occupa di problematiche igienico-sanitarie connesse alla qualità dell’aria indoor.

La maggior parte di noi trascorre gran parte del proprio tempo in ambienti chiusi non curante di quanto sia importante ciò che respiriamo.
Avete mai pensato a quanto possa essere insalubre l’aria in casa, in ufficio, in negozio, al cinema, dal dentista o in biblioteca? La colpa va attribuita alle sostanze nocive che ristagnano negli ambienti confinati, come ad esempio radon, muffe, pollini, biossido di carbonio e composti organici volatili (VOC) ma anche a noi esseri umani che, respirando, consumiamo ossigeno producendo anidride carbonica.

Un ulteriore aggravio a questa situazione è costituito dall’elevata coibentazione e dall’ermeticità delle costruzioni moderne che se da un lato garantiscono un elevato risparmio energetico, dall’altro ostacolano il naturale e spontaneo ricambio dell’aria interna. Gli inquinanti rimangono così intrappolati negli ambienti, a discapito della salute di chi li occupa e di quella dell’edificio.

In fase di progettazione, è quindi oggi più che mai importante non trascurare questa tematica ma, al contrario, dedicare grande attenzione alla qualità dell’aria indoor.
I sistemi di trattamento dell’aria, sono pensati proprio per soddisfare quest’ultima necessità: essi estraggono l’aria viziata dagli ambienti recuperandone il calore e introducono aria pulita e filtrata proveniente dall’esterno, a una temperatura molto vicina a quella interna e quindi con un elevato risparmio energetico. Possono inoltre tenere sotto controllo l’umidità in estate per preservare le condizioni di comfort indoor e la salubrità dell’edificio.

 

Aria sempre pulita e deumidificata grazie alla Unit Comfort UC 360 V1

 

Per assicurare ambienti salutari e confortevoli tutto l’anno, è necessario scegliere la giusta unità di trattamento dell'aria tenendo in considerazione la volumetria degli ambienti da trattare, il numero di occupanti e le caratteristiche dell’intervento edilizio in questione.

UC 360 V1 di RDZ è un’unità per il per il rinnovo dell’aria con recupero del calore ad alta efficienza e per la deumidificazione estiva con portata aria massima di rinnovo di 240 mᶾ/h, di immissione pari a 360 mᶾ/h e capacità di deumidificazione in ricircolo di 40,2 l/24h (26 °C UR 65%).

E’ progettata inoltre per gestire le funzionalità di free-cooling, boost, integrazione potenza sensibile estiva e invernale.

Caratterizzata da dimensioni compatte (903x276x1282 mm) e realizzata in lamiera zincata, è prevista per l’installazione orizzontale in controsoffitto o in un locale tecnico dedicato. 

E’ dotata di circuito frigorifero completo (Refrigerante R290), batteria di pre trattamento e scambiatore a piastre con valvola modulante ½" da alimentare con acqua refrigerata (15 °C), ventilatori modulanti ad alta efficienza EC, serrande motorizzate per la gestione delle portate d’aria nelle varie funzionalità, by-pass per free-cooling. Lo smaltitore di calore sull’aria di espulsione consente di ridurre i consumi energetici sia in funzionamento di deumidificazione che di integrazione.

L’unità può essere gestita con User Display, regolazione esterna (ingressi digitali), sistema di controllo RDZ o protocollo KNX.

Una completa gamma di canalizzazioni e accessori selezionati da RDZ, consentono ingresso, distribuzione, estrazione ed espulsione dell’aria. Grazie alla modularità, all’elevata versatilità e all’ampio ventaglio di componenti, è inoltre possibile configurare in modo personalizzato la rete di condotti per adattarla a qualsiasi contesto applicativo.

Documentazione disponibile

Scheda Tecnica UC 360 V1
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Trattamento dell’aria RDZ: il comfort per chi progetta, chi installa e chi vive la casa
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.