Focus Innovazioni

06.11.2023
Ascolta il focus

Terna, i nuovi accordi nella Silicon Valley per diffondere l’innovazione italiana

Gli accordi di Terna con i partner istituzionali di San Francisco mirano a potenziare l’ecosistema dell’innovazione italiano su scala globale

Nuova era per Terna e l’innovazione tecnologica italiana.

La Lettera di Intenti, firmata da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, e Sergio Strozzi, Console Generale d’Italia a San Francisco, stabilisce l’impegno congiunto a sostenere le start-up italiane che cercano opportunità di crescita e collaborazioni tecnologiche locali.

 

Innovazione italiana: Terna sfrutterà la propria presenza a San Francisco per sostenere la start-up italiane

Simultaneamente alla Lettera di Intenti, Massimiliano Garri, Vice Presidente Esecutivo Innovation & Market Solutions di Terna, e Alberto Acito, Direttore dell’Italian Innovation Center di INNOVIT, hanno firmato un Memorandum of Understanding, delineando una roadmap per realizzare iniziative congiunte al fine di accelerare e rafforzare le aziende italiane ad alto potenziale nella rete Terna, aiutandole a costruire relazioni e sbloccare opportunità di business. Inoltre, Terna e INNOVIT collaboreranno per promuovere le iniziative di open innovation che ciascuna lancerà.

Terna può ora sfruttare la sua forte presenza a San Francisco per individuare e sostenere le aziende italiane innovative in California che desiderano intraprendere progetti di transizione energetica, valutando potenziali attività sperimentali e investimenti.

Terna aveva stretto partnership nella Silicon Valley dal 2020, ma solo nella seconda metà del 2022 che la sua presenza si è veramente rafforzata. L’Innovation Team di Terna con sede a San Francisco è in missione per scovare progetti innovativi che affrontino le sfide della transizione energetica e costruiscano relazioni dinamiche con start-up e grandi aziende, sia in America che in Italia.

 

INNOVIT: Italian Innovation & Culture Hub

INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco.

È gestito con il sostegno dell’ICE – Agenzia per la Promozione delle Imprese Italiane all’Estero – e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. La sua missione principale è quella di stimolare idee imprenditoriali innovative, catalizzare progetti transfrontalieri e accelerare il loro sviluppo internazionale, consentendo alle entità italiane di stabilire una presenza stabile nella Silicon Valley e negli USA.

Si tratta di un’iniziativa strategica del governo italiano per promuovere l’innovazione all’interno del sistema nazionale negli USA. Dal 2022, la gestione dell’Italiana Innovation Center di INNOVIT è affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini, organizzazione per l’innovazione e lo sviluppo locale.

Focus Correlati

L’innovazione di Sun-Ways: pannelli solari sui binari ferroviari
I pannelli solari saranno installati tra i binari ferroviari e saranno rimovibili
Innovazione nell’ambito del fotovoltaico: dal Canada arrivano le torri solari
Il progetto è stato realizzato da Three Sixty Solar, azienda canadese specializzata nella...
Sistema energetico italiano: eolico e fotovoltaico raggiungono i 39,5 GW. I dati Terna
L’aggiornamento di giugno 2023 sul sistema energetico italiano evidenzia che le fonti rinn...