I consigli di Tecnica per una corretta installazione dei tubi flessibili
I tubi flessibili per l’aria sono un componente molto importante nei sistemi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione poiché distribuiscono l’aria in tutto l’edificio, ed è proprio la caratteristica della flessibilità a conferirgli maggiore importanza, poiché i tubi rigidi non potrebbero svolgere questa funzione.
I materiali con i quali si realizzano i tubi possono essere lamiera, fibra di vetro o plastica e devono essere resistenti per durare nel tempo, e le loro caratteristiche tecniche e prestazionali sono fondamentali per poter garantire un adeguato comfort abitativo. Ecco perché è importante scegliere tubi flessibili per l’aria di qualità che assicurino ottime prestazioni ed efficienza dei sistemi di climatizzazione.
Le tubazioni flessibili vengono utilizzate per le connessioni ai punti di distribuzione che partono dalla condotta principale che solitamente è rigida, e vengono impiegate negli edifici residenziali, commerciali, negli ospedali, negli aeroporti, nel settore dei trasporti e in molte altre applicazioni.
Ecco i consigli di Tecnica per una corretta installazione delle tubazioni flessibili:
- evitare di schiacciare la tubazione;
- rispettare i raggi minimi di curvatura per evitare le strozzature;
- controllare periodicamente l’integrità dell’isolamento;
- nei tratti dritti, assicurarsi di stendere bene il tubo per evitare l’aumento delle perdite di carico lineari;
- nelle installazioni a soffitto, assicurarsi la presenza di un sufficiente numero di staffaggi per evitare avvallamenti causati dal peso del tubo.