Focus Aziende

Turboalgor S.r.l. 26.05.2023

Soluzione integrata e integrata avanzata di Turboalgor: come risparmiare fino al 23% di energia elettrica

Turbolagor propone la versione integrate e la versione integrata avanzata per risparmiare energia elettrica grazie a una soluzione innovativa di derivazione automobilistica

Attualmente, il consumo di energia elettrica associato alla catena del freddo rappresenta quasi il 20% del consumo totale di energia elettrica a livello mondiale.

Turboalgor introduce nel settore una soluzione altamente innovativa, ispirata al settore automobilistico e protetta da un brevetto internazionale. Questa soluzione garantisce notevoli risparmi energetici, che possono raggiungere fino al 23%, e un notevole aumento della capacità di raffreddamento, fino al 56%, negli impianti che operano a basse temperature. 

Il portafoglio prodotti comprende soluzioni sia per impianti già esistenti che di nuova realizzazione. In questo contesto la soluzione integrata permette che la tecnologia Turboalgor possa essere inserita direttamente all’interno del nuovo impianto frigorifero, a differenza della soluzione stand alone che può essere inserita sia in impianti di nuova generazione che in impianti esistenti.

 

Le soluzioni integrate proposte da Turbolagor

Esistono due tipi di soluzione integrata: 

  • La versione integrata in cui il turbocompressore e tutti i componenti della tecnologia Turboalgor vengono aggiunti agli elementi base dell’impianto frigorifero; 
  • La versione integrata avanzata in cui il turbocompressore viene direttamente inserito all’interno del compressore frigorifero principale. 

L’opzione di integrazione supporta l’utilizzo di refrigeranti HFC come R448a, R449a, R452a e HFO, e in futuro sarà anche compatibile con refrigeranti naturali come CO2, amonia e propano.

Questa soluzione è compatibile con gli inverter e/o gli economizzatori già presenti. Turboalgor® è progettato per impianti che operano in media per più di 3.000 ore all’anno e può essere adottato da aziende di diversi settori, come l’industria alimentare, la logistica refrigerata e l’industria chimica/farmaceutica. Nel caso dell’implementazione integrata, l’integrazione della nuova tecnologia nel sistema frigorifero esistente consente di ottenere un rapido recupero dell’investimento grazie all’ottimizzazione dei costi.

 

Turboalgor e Di Battista Food: un caso di successo

Turboalgor oggi vanta numerose collaborazioni con protagonisti del settore food e della logistica refrigerata, ai quali fornisce tecnologia, training e assistenza. 

Uno dei clienti che beneficia della soluzione integrata è Di Battista Food che, dal 1965, opera nel settore della distribuzione alimentare.
I benefici della Soluzione Integrata Turboalgor apportati all’impianto di Di Battista si attestano in media al +11% di risparmio energetico e al +19% di incremento di potenza frigorifera.


Scopri tutte le altre installazioni su www.turboalgor.it 
 

Documentazione disponibile

Scheda tecnica Kit Turboalgor
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Soluzione integrata e integrata avanzata di Turboalgor: come risparmiare fino al 23% di energia elettrica
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.