Solare fotovoltaico e pompe di calore: la combinazione che fa risparmiare fino all’84% in bolletta. Il rapporto di SolarPower Europe
Un risparmio fino a 3700€ nelle bollette delle famiglie che hanno scelto solare fotovoltaico + pompa di calore
Image source: https://www.solarpowereurope.org/
Il fotovoltaico, dipendente dal sole, non può contribuire alla stagione di riscaldamento. Niente di più sbagliato secondo SolarPower Europe, il quale ha pubblicato un nuovo rapporto che evidenzia risultati rilevanti per la combinazione solare fotovoltaico + pompa di calore.
In Germania, Italia e Spagna risparmi fino all’84% sulle bollette energetiche domestiche nel 2022.
Solare fotovoltaico e pompe di calore: fino a 3700€ in meno in bolletta
Il solare fotovoltaico unito alle pompe di calore ha consentito alle famiglie di ridurre il consumo di gas e soprattutto risparmiare sulle bollette energetiche.
Le famiglie in Germania, Spagna e Italia hanno risparmiato tra il 62 e l’84% sulle bollette nel corso del 2022. In totale sono riuscite a risparmiare fino a 3700 euro.
In quest’ottica è plausibile che i cittadini europei continueranno a risparmiare fino al 76% sulle bollette nei prossimi anni.
La combinazione solare fotovoltaico + pompa di calore è compatibile tutto l’anno in tutte le stagioni perché il solare fotovoltaico può soddisfare fino al 63% del fabbisogno di elettricità della pompa di calore all’anno.
Il momento migliore per installare fotovoltaico + pompa di calore è ora
Il risparmio non è merito esclusivamente di inverni particolarmente caldi, seppur sempre più comuni.
Anche in anni con inverni particolarmente rigidi, nel nord Europa, il solare fotovoltaico può contribuire per il 36% al fabbisogno di una pompa di calore.
È necessario pertanto, convincere tutti gli Stati europei ad adottare questo tipo di tecnologie, le quali sono anche rispettose dell’ambiente.
Il rapporto evidenzia che sono necessarie politiche sia a livello nazionale che europeo per garantire che i proprietari di combinazioni solare fotovoltaico + pompa di calore ottengano un ritorno sull’investimento entro 10 anni.
A questo proposito, Dries Acke, Policy Director di SolarPower Europe afferma: “il momento migliore per installare il solare fotovoltaico + pompe di calore è stato ieri. Il prossimo momento migliore è ora. I politici europei devono portare i vantaggi delle case senza gas alla popolazione più ampia. I tempi di recupero dell’investimento devono essere ridotti per i nuovi solari fotovoltaici + pompe di calore sostenendo gli investimenti iniziali delle famiglie e offrendo prestiti a tassi di interesse bassi. I responsabili politici dovrebbero anche livellare il campo di gioco e porre fine a tutti gli aiuti statali per il riscaldamento a gas fossile”.
Scarica il rapporto completo di SolarPower Europe per saperne di più.