Focus Eventi e formazione

21.08.2019
Questo articolo ha più di 3 anni

Smart Grid: i trend, le buone pratiche e i progetti innovativi

L’RSE ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del documento di respiro globale Smart Grids COUNTRY REPORT 2019
Le smart grid sono, da un po’ d’anni ormai, considerate come la più corretta soluzione alle esigenze di decarbonizzazione dell’UE e del globo intero. Il nostro Paese, assieme alla Commissione Europea e altre 16 nazioni della Innovation Challenge #1 di Mission Innovation [IC1], ha partecipato alla realizzazione dello Smart Grids COUNTRY REPORT 2019.
 
Il documento, disponibile in calce (in lingua inglese), descrive ampiamente le strategie energetiche, i trend, i progetti, i casi di studio innovativi implementati e le azioni attualmente in corso nel campo delle smart grid.
A rappresentare il nostro Paese nell’IC1 è l’RSE, che ha ricevuto mandato di rappresentanza direttamente dal MISE. La società, che opera nel campo della ricerca sul sistema energetico, ha partecipato attivamente alla realizzazione del contributo nazionale, collaborando con i principali attori italiani, si è impegnata per assicurare il contributo dei vari partner dell’IC1 e ha partecipato attivamente alla stesura delle parti generali del testo.
 
Ora che il testo è stato ufficialmente condiviso, l’RSE si occuperà della disseminazione dei suoi contenuti, in modo particolare con l’intento di fornire agli operatori nazionali informazioni sulle opportunità di sviluppo internazionale per le soluzioni tecnologiche Made in Italy.
 
L’attività dell’IC1, che ha ricevuto il suo indirizzo principale durante la riunione plenaria CEM/MI di Vancouver nel maggio 2018, dopo l’attività sul report sulle Smart Grid, continua ora verso obiettivi ambiziosi che saranno perseguiti anche grazie all’incessante attività dell’RSE, che tenterà, attraverso vari strumenti e strategie, di applicare tecnologie innovative in diverse situazioni nazionali. 

Documentazione disponibile

Smart grids innovation challenge Country report 2019
Focus Tecnici - IT