Focus Aziende

Rdz 11.10.2016

Sistema radiante a soffitto b!klimax+ Copper 8 e Quadrotto HP di RDZ: comfort e prestazioni elevate nel settore terziario

RDZ presenta le sue nuovissime soluzioni per i sistemi radianti: b!klimax+ Copper 8 e Quadrotto HP. Massima resa, elevata qualità e semplicità di installazione.
b!klimax di RDZ è un sistema completo, altamente innovativo e a bassissima inerzia termica per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti mediante i soffitti e le pareti. Grazie a questo sistema il corpo umano viene messo nella condizione di equilibrare gli scambi termici con un miglioramento del livello di benessere percepito. Integrato in modo invisibile nelle strutture, il sistema è ideale per edifici del settore residenziale e terziario, nuovi o in ristrutturazione.
 
La richiesta sempre più frequente di impianti in grado di garantire comfort e salubrità dei locali durante tutto l’arco dell’anno, l’esperienza maturata sul campo e la continua ricerca tecnologica hanno portato RDZ a sviluppare, accanto al sistema b!klimax tradizionale, alcune innovative soluzioni in grado di assicurare un’installazione ancora più pratica e veloce, prestazioni elevate e maggiore versatilità di utilizzo.
 
Così nascono i sistemi radianti a soffitto ad altissima resa b!klimax+ Copper 8 e Quadrotto HP, realizzati con plafoni metallici microforati in acciaio 5/10 post verniciato RAL 9016, di dimensioni 600x600x40 mm, con angoli smussati e superficie a bordo liscio da 30 mm. Grazie al tipo di struttura modulare, nascosta e ancorata al soffitto tramite pendinatura regolabile, i pannelli possono essere aperti con sistema basculante (o “a botola”) per interventi di ispezione e manutenzione anche ad impianto funzionante, mentre la superficie microforata fonoassorbente contribuisce al miglioramento del comfort acustico all’interno di ambienti. I pannelli sono disponibili con isolamento in poliestere con classe di reazione al fuoco B-s2, d0 oppure in lana di vetro con classe di reazione al fuoco A1, il che ne permette l’impiego anche in strutture con requisiti specifici legati alle normative antincendio.
 
Nella versione Copper 8 il circuito idraulico è rappresentato da una serpentina in rame calibrato diametro 8 mm, opportunamente sagomata con forma ellittico-schiacciata per aumentare la resa termica.
 
 





 Nei Quadrotti radianti HP, invece, il fluido termovettore scorre all’interno della tubazione in Pe-RT diametro 8 mm provvista di barriera contro la diffusione dell’ossigeno secondo DIN 4726. In entrambi i modelli i circuiti idraulici sono dotati di raccordo a innesto rapido e sono fissati sui plafoni tramite un diffusore in alluminio. I pannelli radianti metallici sono a loro volta collegati tra loro mediante tubazione in Pe-RT diametro 8 mm.

 
    


 
A completamento dell’impianto, per garantire un’ottimale distribuzione del fluido termovettore e il corretto bilanciamento idraulico dei circuiti, si utilizzano collettori in materiale plastico, denominati collettori MAXI, dai quali partono le tubazioni in PB preisolate dal diametro 20 mm. Da queste l’alimentazione dei singoli pannelli radianti avviene grazie all’impiego di collettori secondari a innesto rapido, chiamati distributori, appositamente conformati per garantire un facile inserimento della tubazione in PB diametro 20 mm e in Pe-RT diametro 8 mm.
 
I sistemi b!klimax+ Copper 8 e Quadrotto HP sono la soluzione ideale per edifici del settore terziario come uffici, ospedali e ambienti commerciali, dove i carichi termici invernali ed estivi, soprattutto interni, sono particolarmente elevati.
 

In base a quanto certificato dal laboratorio HLK di Stoccarda, i pannelli radianti Copper 8 offrono infatti una resa in riscaldamento di 120 W/m2 (con salto termico di 15 K secondo DIN EN 14037) e una potenza pari a 91 W/m2 in raffrescamento (con salto termico 8 K secondo DIN EN 14240). Le prestazioni termiche della versione con Quadrotto HP raggiungono invece 99 W/m2 in funzionamento invernale (con salto termico di 15 K secondo DIN EN 14037) e 73 W/m2 in funzionamento estivo raffrescamento (con salto termico 8 K secondo DIN EN 14240).

 
Su specifica richiesta del cliente è possibile inoltre attivare quasi tutti i tipi di plafoni metallici disponibili in commercio. Sistemi radianti RDZ, per ambienti belli, efficienti e confortevoli in ogni stagione dell’anno. 

Richiedi info su questo focus

Sistema radiante a soffitto b!klimax+ Copper 8 e Quadrotto HP di RDZ: comfort e prestazioni elevate nel settore terziario
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.