Sistema per riscaldamento e climatizzazione con pompa di calore iSERIES
Descrizione
Si amplia ancora iSERIES, l’innovativo sistema progettato nei laboratori di Argoclima per il riscaldamento invernale con pompa di calore e la climatizzazione estiva.
Alla base dei climatizzatori Argo risiede una soluzione tecnologica di nuova concezione secondo la quale uno stesso modello di unità esterna può essere collegato ad una sola o a più di una unità interna, fino ad arrivare alla sua massima capacità di raffrescamento o riscaldamento.
Dopo la disponibilità dei motori AEI1G40, per applicazioni mono, e AEI1G50, per applicazioni mono e dual, oggi Argoclima ha reso disponibile il modello di unità esterna AEI1G65, che consente di collegare fino a tre unità interne.
Tutte le unità interne che fanno parte del sistema ISERIES hanno la capacità di autoconfigurarsi in modo da adattarsi al meglio alle dimensioni del locale in cui vengono installate ed al carico termico da bilanciare. Il controller intelligente con cui sono equipaggiate, infatti, è in grado di confrontare le reali dimensioni delle stanze con un modello matematico preimpostato capace di classificare gli spazi in base a due soli parametri: “locale piccolo” o “locale grande”. Tramite il bus di comunicazione integrato ciascuna macchina trasmette queste informazioni al motore esterno iSERIES che provvede da solo a modulare flussi e volumi di refrigerante in modo da adattare con precisione la resa di ogni unità interna al carico termico da bilanciare.
Questa particolare modalità di funzionamento consente di rendere intelligente la distribuzione dell’energia senza predeterminare la potenza di ogni singola unità interna, riducendo così in maniera significativa il numero dei modelli di unità interna per resa e semplificando significativamente la supply chain; superata la classica suddivisione in 7, 9, 12, 18, 24000 BTU/h, il sistema iSERIES prevede solo tre diversi “taglie” - Size A, per un massimo carico termico di 4 kW; Size B per un carico termico da 4 a 7 kW; Size C per un carico termico superiore a 7 Kw - all’interno di ognuno dei quali si applica la soluzione “locale piccolo / locale grande”.
Il controllo del flusso di refrigerante e della modulazione dei motori di compressore e ventilatori è affidato alla sofisticata elettronica inverter sinusoidale 180° installata nelle unità esterne, capace di controllare con la massima efficienza la coppia dei compressori durante
tutti i 360° della rotazione dell’albero motore (modulazione Space Vector PWM 180°) senza pause nella iniezione di corrente sugli avvolgimenti dei motori sincroni a magneti permanenti.
Con una efficienza energetica che va oltre i parametri della classe AA, iSERIES consuma poco più di un watt in condizioni di stand by e garantisce emissioni di rumore elettromagnetico del sistema di controllo inferiori del 10% rispetto ai requisiti della normativa europea.
Il sistema iSERIES può lavorare con un range di temperature esterne molto ampio, da -32°C a oltre +50°C. Quando la temperatura esterna è inferiore a zero gradi, il microprocessore montato sull’unità esterna è in grado di attivare un’apposita resistenza elettrica per garantire la protezione antighiaccio dell’olio nel compressore e di evitare formazione di ghiaccio sul basamento dell’unità esterna.
Inoltre, le sue unità esterne sono equipaggiate con la funzione “Domotics” che permette di controllare con un dispositivo remoto le procedure di accensione e spegnimento e ricevere segnalazioni di allarme in caso di malfunzionamenti.
Inoltre è già disponibile su AEI1G40 un’alimentazione elettrica ottimizzata per pannelli
solari fotovoltaici, che può essere richiesta anche per gli altri modelli. Questa funzionalità, chiamata “PV Power”, è attivabile con il telecomando in dotazione sull’unità esterna e permette di ottimizzare il carico termico del climatizzatore nel caso in cui sia direttamente alimentato da un impianto a pannelli fotovoltaici di tipo aziendale o casalingo.
Con iSERIES di Argoclima è facile dare vita a un’installazione estremamente versatile scegliendo di volta in volta fra numerose combinazioni che comprendano una o più fra le soluzioni interne compatibili già presenti nel catalogo di Argoclima. Si tratta di iSERIES A8 a parete, nelle due colorazioni bianco satinato o nero lucido; iSERIES Reflexo a parete; iSERIES A7, sempre a parete e iSERIES FC che con il suo ridottissimo spessore da 19 centimetri è disegnato per gli impianti a pavimento o a soffitto. Infine, sono parte integrante dell’ecosistema iSERIES i modelli a incasso SD, per controsoffittature su misura; e AS per i controsoffitti di dimensioni standard da 60x60 centimetri.
Il futuro prossimo di iSeries è fatto di nuove configurazioni, nuove unità esterne e interne, e funzionalita’ aggiuntive che consentiranno di comporre soluzioni integrate per le abitazioni e per il terziario. Nel corso del 2011, infatti, iSERIES amplierà incrementalmente la sua capacità multisplit: ogni motore potrà gestire sino a un massimo di otto unità interne ma la sua flessibilità e la sua scalabilità permetteranno di modificare le configurazioni base estendendole a quattro unità esterne e ben trentadue interne.