Focus Aziende

Ocs Cold S.r.l. 22.09.2016

Separazione del 99,8% dell’olio dal refrigerante con il separatore d’olio Retax Evolution

OCS Cold presenta il separatore d'olio Retax Evolution, che separa fino al 99,8% di olio dal refrigerante.
Retax Inverter è il separatore d’olio di OCS Cold destinato a impianti per il riscaldamento e la refrigerazione, dotati di compressore a velocità variabile tramite tecnologia inverter.

Particolarmente adatti a questo separatore sono i gas refrigeranti del gruppo 2, in particolare per applicazioni a R410A e in applicazioni come le pompe di calore, i condizionatori per i centri di calcolo/telefonia e i refrigeratori ad acqua.

Al suo interno il separatore contiene uno speciale filtro in acciaio inox, che agisce combinato con un filtro in maglia metallica progettato in tre fasi di separazione:
  1. Nel separatore entra il gas refrigerante misto all’olio e una speciale tubazione dotata di fori calibrati distribuisce uniformemente i fluidi verso le sezioni filtranti successive. L’olio viene in parte separato grazie alla rapida variazione della direzione del flusso della miscela;
  2. La miscela attraversa un primo filtro in acciaio inox su cui l’olio inizia ad addensarsi formando delle gocce;
  3. Un altro filtro in maglia metallica permette di addensare i vapori d’olio rimanenti, garantendo una separazione del 99,8% dell’olio dal refrigerante.

L’olio è completamente assente dagli scambiatori, quindi la macchina aumenta la propria resa tra il 5 e l’8%, migliora l’efficienza energetica e migliorano le prestazioni.

La separazione quasi totale dei fluidi permette, inoltre, al compressore, di lavorare al meglio, riducendo l’usura al minimo.
Migliora anche l’affidabilità di tutto l’impianto, visto che i fermi macchina vengono drasticamente ridotti, e di conseguenza anche gli interventi di manutenzione.
Grazie all’ottimizzazione della velocità del flusso refrigerante/olio all’interno del filtro vengono ridotte, inoltre, le perdite di carico a valori irrilevanti.

Il separatore d’olio Retax Inverter è disponibile in due modelli e quattro diverse taglie: 1 litro (nella versione capillare); 3 litri; 8 litri e 12 litri.

OCS Cold è a disposizione per consulenze tecniche sul separatore d’olio Retax Evolution e sulla sua integrazione all’interno dell’impianto frigorifero.

Richiedi info su questo focus

Separazione del 99,8% dell’olio dal refrigerante con il separatore d’olio Retax Evolution
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.