Focus Eventi e formazione

28.04.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

SEP 2010: OLTRE 20.000 VISITATORI

Oltre 20.000 i visitatori presenti per la 23esima edizione del SEP 2010, la fiera internazionale delle ecotecnologie, chiusa sabato 24 aprile, a PadovaFiere.

“Numeri incoraggianti che sottolineano la forza del settore legato alla tecnologie ambientali, nonostante negli ultimi anni molti altri settori abbiano subito forti contraccolpi economici – spiega Paolo Coin, direttore di PadovaFiere - Il settore delle ecotecnologie è risultato in salute e a sottolinearlo sono state le tante novità presentate in occasione della ventitreesima edizione. Come ogni anno, il SEP si impegna non solo a valorizzare prodotti innovativi che puntino alla riduzione dell’impatto ambientale, ma anche a stimolare la ricerca, attraverso momenti di confronto tra esperti del settore”.

Il 25 % delle aziende presenti al SEP si occupano di rifiuti: su 600 espositori, tra diretti e indiretti, circa 150 hanno presentato prodotti e tecnologie legate alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Un dato importante che conferma la scelta del SEP2010 di focalizzare l’attenzione sulle novità tecnologiche nel settore dei rifiuti.

Tante le novità a riguardo presentate a Padova per la 23esima edizione del SEP: a partire da  impianti all’avanguardia che portano i rifiuti sottoterra e che riducono al minimo i disagi legati alla tradizionale raccolta dei rifiuti, passando per le isole ecologiche mobili e informatizzate, a quelle seminterrate e interrate, a basso impatto ambientale e ad energia pulita, fino ad arrivare ai veicoli a metano per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
 
Non solo rifiuti per il SEP 2010, Systems for Environmental Projects proiettato a 360 gradi  sull’ambiente. Tante le soluzioni e le novità tecnologiche legate ai grandi temi dell’ambiente grazie all’importante partecipazione di tutte le aziende leader a livello nazionale nella progettazione, costruzione, vendita ed assistenza di attrezzature per l’ecologia, l’igiene urbana, la pulizia stradale e industriale.
Spazio anche alle ultime novità in tema di arredo e design urbano, soluzioni funzionali e creative indice di un’importante ricerca a livello di progettualità, e di attenzione allo stato dell’ambiente e del decoro delle nostre città.
Al SEP si è parlato inoltre di approvvigionamento energetico da fonti a basso impatto ambientale e uso efficiente delle risorse e sostenibilità.
Non a caso, tra gli impegni di SEP c’è anche quello di essere un progetto di comunicazione ambientale, nel tentativo di informare cittadini e imprese sulla nuova idea di sostenibilità ambientale.

Maggiori informazioni: www.seponline.it