Ripartitori di calore Calor-Met

I ripartitori sono uno strumento elettronico di ridottissime dimensioni che permette di stabilire il consumo di ogni singolo termosifone, scrivendolo sull’apposito display e memorizzandolo al suo interno ogni anno

Descrizione


Negli edifici condominiali si tende sempre più ad adottare soluzioni centralizzate nell'ottica della riduzione dei consumi e della gestione più efficiente della centrale termica. Tuttavia, affinché questa scelta sia sostenibile e confortevole è necessario dare ai condòmini sia la possibilità di gestire autonomamente il proprio profilo di utilizzo, sia la certezza che le spese saranno ripartite secondo il consumo individuale in maniera affidabile e trasparente: le risposte a queste due esigenze sono i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
 

La termoregolazione si effettua mediante il controllo volontario dell'apporto di calore fornito all'ambiente e dipende in gran parte dalle preferenze dell'utente.
Dall'altro lato, i sistemi di contabilizzazione del calore sono diversi a seconda che lo sviluppo dell'impianto principale sia orizzontale o verticale: nel primo caso la soluzione più conveniente prevede l'applicazione di un modulo d'utenza provvisto di contatore di calore, mentre in impianti a distribuzione verticale, detti "a colonne montanti", la contabilizzazione del calore è possibile grazie a un sistema indiretto a ripartitori di calore installati sui singoli corpi scaldanti, che consentono di suddividere le spese in funzione delle "unità di ripartizione" misurate.
Per gli impianti a colonne montanti, IVAR propone i propri kit di termoregolazione da radiatore, costituiti da detentore, valvola e testa termostatica o attuatore elettronico modulante, da affiancare ai ripartitori di calore conformi alla norma EN 834, caratterizzati nei diversi modelli da varie opzioni di raccolta dati e funzionalità aggiuntive.
 
Le valvole termostatiche IVAR sono disponibili nelle figure diritto, squadra, coassiale e a corpo reverso, con attacchi per tubo ferro o tubo rame. Sono inoltre disponibili con o senza preselettore di portata a 6 posizioni. Numerosi sistemi IVAR testa/valvola sono in possesso del Keymark in conformità alla norma EN 215, che li qualifica come sistemi a bassa inerzia termica.
In alternativa alle teste termostatiche tradizionali, è possibile utilizzare EQUICALOR® come sistema di termoregolazione avanzato basato su modulazione della portata, per la gestione di diverse zone termiche con programmazione oraria giornaliera e settimanale.

Versioni disponibili
I ripartitori sono disponibili nelle versioni base a uno o due sensori di temperatura, adatta alle utenze meno numerose perché impone la lettura diretta dei consumi dai dispositivi. La versione RADIO permette invece di raccogliere i dati mediante un network di antenne bidirezionali, ed eventualmente di leggere i dati da remoto mediante una coppia di modem GSM aggiuntivi. Infine, esiste una versione "Walk By" grazie alla quale i consumi di tutti i ripartitori vengono inviati ad un'unica antenna mobile in dotazione al servizio di lettura dati.
A meno di ostacoli fisici al segnale, l'acquisizione dati si può effettuare anche da fuori, senza bisogno che l'incaricato entri nell'edificio.

Materiali
Valvole e detentori:
-        Corpo: ottone CW617N nichelato
-        O-ring: EPDM perossidico
-        Preselettore di portata valvola (ove previsto): PPA
Teste termostatiche:
-        Manopola: ABS
-        Termostato: a espansione di cera (T 1000) o di liquido (T 5000 o DH 01)
-        Ghiera: ottone CW617N
-        Attacco: M30x1.5

Caratteristiche tecniche


Campo di regolazione testa: 6.5-27.5 °C (T 1000); 6.5-28 °C (T 5000/DH 01)
Isteresi testa: 0.65 K (T 1000); 0.5 K (T 5000/DH 01)
Tempo di risposta testa: 22 min (T 1000); 23 min (T 5000); 10 min (DH 01)
Max temperatura fluido termovettore: 100 °C
Max pressione differenziale a cavallo della valvola termostatica: 0.2 bar
Max pressione statica di esercizio: 10 bar
Ripartitori di calore
Tipo di batteria: al litio
Durata batteria: 10 anni
Range sensori di temperatura: 0-105 °C
 

Documentazione disponibile

Scheda Tecnica Ripartitori di calore Calor-Met - IVAR
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Ripartitori di calore Calor-Met
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.