Focus Aziende

Ocs Cold S.r.l. 26.01.2023

Refrigeranti naturali R290 e R717: l’attenzione di OCS COLD per i refrigeranti del Gruppo 1 a basso GWP

Propano R290 e ammoniaca R717: i prodotti studiati da OCS COLD nel massimo rispetto dell’ambiente e delle attuali direttive europee

OCS COLD produce apparecchiature a pressione per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria dal 1972, proponendo prodotti adatti per fluidi A2L/A3. 
 
I refrigeranti del Gruppo 1, quali refrigeranti a basso GWP, sono classificati come infiammabili, pertanto OCS COLD presta particolare attenzione in fase di produzione, in modo da garantire la massima sicurezza. 
 
L’Unione Europea, tramite la delibera dei regolamenti F-Gas, ha scelto la strada dei refrigeranti naturali per la riduzione graduale degli idrofluorocarburi (HFC) e del riscaldamento terrestre con alternative naturali a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), come l’R290. 
 
 

OCS COLD e i refrigeranti naturali: il propano R290

L’R290 è un refrigerante dal basso impatto ambientale e dalle eccellenti prestazioni termiche. 
 
Idoneo all’applicazione della refrigerazione e il condizionamento dell’aria per sistemi industriali, commerciali e domestici, per la sua purezza (> 99,5%) contiene impurità minime di umidità. 
 
Per la sua alta infiammabilità non si adatta a sistemi di refrigerazione a base di fluorocarburi ma risulta un valido sostituto ai refrigeranti R22 e R502. 
 
Propano R290: i vantaggi
  • Elevata purezza 
  • Minime impurità 
  • GWP = 3 
  • ODP = 0 
 

OCS COLD e i refrigeranti naturali: l’ammoniaca R717

 
L’ammoniaca (NH3) è classificata di tipo L2 e, nonostante il suo grado di tossicità e infiammabilità, risulta versatile in vari campi d’utilizzo come i sistemi di assorbimento e compressione, gli impianti a cascata R744 o a fluido secondario, come l’acqua glicolata o l’anidride carbonica. 
 
L’R717 è caratterizzato da un punto di ebollizione molto basso e da un coefficiente energetico e un calore latente di evaporazione molto alto. 
 
Trattandosi di un gas tossico è necessario prestare la massima attenzione in fase di manipolazione e stoccaggio. Non è compatibile con il rame e le sue leghe. 
 
Presenta una buona solubilità in acqua, fattore che riduce la possibilità della formazione di ghiaccio nell’impianto. 
 
Ammoniaca R717: i vantaggi
  • Elevato potere frigorifero 
  • Alto coefficiente energetico 
  • Punto di ebollizione basso 
  • GWP = 0 
  • ODP = 0 

Scopri la gamma prodotti OCS COLD su ExpoClima!

Richiedi info su questo focus

Refrigeranti naturali R290 e R717: l’attenzione di OCS COLD per i refrigeranti del Gruppo 1 a basso GWP
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.