Speciale 86
L'efficienza nei sistemi di ventilazione e pompaggio
13.05.2015
Prodotto
Azienda: Reel Srl

REEL SuPremE, motori efficienti per ventilatori e pompe

REEL propone motori ad altissima efficienza (IE4 in accordo a IEC/CD 60034-30 ed.2) - i motori sincroni a riluttanza REEL SuPremE®, che permettono di massimizzare l’efficienza nei sistemi di refrigerazione, condizionamento e pompaggio senza l’utilizzo di magneti.

Grazie alla sua efficienza mantenuta anche a carico paralizzato, REEL SuPremE® è la soluzione ideale per tutte le applicazioni che non richiedono l’impiego costante della potenza nominale del motore, e che necessitano di risparmiare energia per allinearsi alle esigenti normative di settore incrementando, allo stesso tempo, il valore e la qualità del sistema realizzato.



Il motore REEL SuPremE® rimane molto più stabile anche con la variazione della velocità rispetto a un motore asincrono IE3 nel quale il rendimento rimane quasi costante dalla massima velocità fino a un carico ridotto del 50% per poi scendere bruscamente. 

Nelle applicazioni a velocità variabile tramite inverter, i motori REEL SuPremE® permettono di raggiungere un risparmio tipico del 30%.

Il gruppo KSB utilizza, per il controllo delle pompe centrifughe, motori SuPremE e azionamenti montati a bordo pompa sviluppati insieme a REEL.

Vantaggi di REEL SuPremE®:
  • Efficienza IE4 (secondo IEC/CD 60034-30 ed.2);
  • Bassa rumorosità;
  • Funzione di presa al volo;
  • Affidabilità elevata;
  • Basso impatto ambientale: costruito completamente senza materiali magnetici.