

QR200 - recuperatore di calore in linea
VMC a doppio flusso con recupero di calore autonoma canalizzata, adatta per essere installata a soffitto, contro-soffitto o a pavimento, in posizione orizzontale.
Descrizione
SPECIFICHE COSTRUTTIVE
Telaio esterno realizzato in acciaio zincato che conferisce alla struttura robustezza ed affidabilità nel tempo. L’unità è verniciata a polvere RAL 9010.
Struttura interna costruita in polipropilene espanso per minimizzare i ponti termici, l’emissione sonora e per assicurare la massima tenuta.
Motori EC a rotore esterno a basso consumo energetico. Provvisti di protezione termica e montati su cuscinetti a sfera a garanzia di lunga durata.
Ventola di tipo centrifugo a pale rovesce bilanciata dinamicamente e direttamente accoppiata al motore altamente performante e silenziosa.
Scambiatore di calore ad altissima efficienza, a flussi incrociati, in controcorrente. Metodo di prova per il rendimento termico dello scambiatore a norma EN308.
CARATTERISTICHE/BENEFICI
Facilità di installazione: altezza 240mm (275mm max., incluse le staffe di fissaggio e gli scarichi condensa) per essere installato in spazi ad altezza contenuta.
Rendimento termico dell'unità fino a 88%.
Filtri G4 facilmente estraibili dall’esterno: per le operazioni di manutenzione non è necessario rimuovere il pannello d’accesso.
Collegamento elettrico semplificato grazie alla scatola contatti separata,che può essere facilmente cablata e fissata nella posizione più conveniente all’installatore.
Protezione anti-gelo automatica per prevenire la formazione di ghiaccio sul lato immissione dello scambiatore.
Due fori di scarico condensa da utilizzare a seconda delle necessità climatiche.
Test e conformità alle norme: le unità sono testate nel laboratorio interno di Aerauliqa, accreditato da TÜV Rheinland, a garanzia della massima affidabilità dei test sulla sicurezza elettrica, prestazioni e misurazione dei livelli sonori. Progettate e costruite in conformità alla EN60335-2-80 (Direttiva Bassa Tensione) e alla Direttiva EMC (Compatibilità Elettromagnetica).
VERSIONI
Manuale
L’unità è equipaggiata di un potenziometro integrato per il controllo della velocità dei motori che permette di settare il tasso di ventilazione richiesto.
Funzionamento a singola velocità:
funzionamento continuo alla bassa velocità regolata agendo sul trimmer interno alla scatola contatti.
Funzionamento a doppia velocità:
funzionamento continuo alla bassa velocità regolabile. La velocità massima è attivata mediante interruttore bipolare remoto oppure sensore a parete, quale umidostato o sensore CO2 (accessori).
Automatico
L’unità viene fornita con pannello di comando multi-funzione con display LCD (CTRL-DSP), avente le seguenti funzioni/predisposizioni:
Settaggio delle velocità:
1-off
2-holiday
3-Bassa (funzionamento continuo)
4-Media (attivata automaticamente tramite sensori esterni)
5-Massima (attivazione manuale)
Night mode: durante la notte il funzionamento automatico tramite sensori viene disattivato in modo da evitare l’aumento inaspettato della velocità e quindi di rumore indesiderato.
Funzionamento “free cooling”.
Indicatore guasto motori.
Indicatore sostituzione filtri.
Contatti puliti per collegamento a sensori separati (umidostato, PIR, CO2 ).
Ingresso analogico 1-10V per funzione “slave” se collegato ad un sistema BMS (domotica).
Morsetto integrato S/L per attivare la velocità boost tramite interruttore esterno, ad esempio interruttore luce o dedicato.
Collegamento per batteria pre o post riscladamento.
Collegamento a elemento deumidificatore.
Prodotti correlati
