Focus Aziende

Edilclima S.r.l. 19.05.2021
Questo articolo ha più di 3 anni

Protocollo Itaca: da Edilclima il software tecnico EC779 per il calcolo dei punteggi di prestazione

Il software Protocollo Itaca EC779 guida il tecnico nel calcolo semplificato dei punteggi di prestazione seguendo le indicazioni di calcolo individuate dalle UNI/PdR 13.1:2019 e UNI/PdR 13.2:2019
La valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici secondo i criteri del Protocollo Itaca Nazionale 2019 non rappresenta più un pesante onere grazie al software EC779 Protocollo Itaca di Edilclima, il programma che semplifica, velocizza e assicura l’affidabilità dei risultati nelle procedure di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

Tutti gli edifici residenziali e non residenziali dal 2019 sono soggetti al Protocollo Itaca, sia che siano oggetti di ristrutturazione sia che coinvolgano tutto un edificio, composto da più unità immobiliari.
 

Protocollo Itaca: indicazioni di calcolo stabiliti da Prassi UNI


Per gli edifici residenziali ci si riferisce alla prassi di riferimento UNI/PdR 13.1:2019 per l’individuazione dei criteri e delle indicazioni di calcolo, mentre per gli edifici non residenziali il riferimento di settore è la prassi UNI/PdR 13.2:2019.

A partire da tali indicazioni tecniche, la software house per tecnici e professionisti Edilclima, ha sviluppato il modulo EC779, un programma con interfaccia semplice ed intuitiva grazie al quale è possibile ottenere in pochi passaggi l’indicatore di prestazione dell’edificio oggetto dell’analisi ed il suo conseguente punteggio di ogni singolo criterio di protocollo. Il sistema permette inoltre l’integrazione con il modulo EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, che permette la creazione di un file testuale di facile compilazione e lettura, riducendo ulteriormente il tempo impiegato a queste delicate attività.
 

EC790 Protocollo Itaca: calcolo guidato e semplificato del punteggio di prestazione


Il software EC779 Protocollo Itaca, una volta calcolati tutti i punteggi, determina in automatico il punteggio globale del Protocollo, guidando il tecnico nella corretta compilazione di tutti i criteri richiesti dalla normativa nazionale.

L’utilizzo di EC779 semplifica le attività di calcolo e valutazione dei tecnici, che possono fare affidamento su un modello di calcolo sempre aggiornato, al sicuro da errori e inesattezze, guidati passo passo nell’inserimento dei valori delle misurazioni per la produzione di un punteggio preciso, che richieda il minor dispendio di tempo ed energia, alla luce di risultati sempre ottimali.
 

Stampe complete e grande autonomia nella produzione documentale


Questo strumento digitale semplifica ulteriormente le attività dei professionisti grazie alle funzionalità che permettono di esportare in un unico file .RTF il riassunto dei punteggi ottenuti per ogni criterio previsto, ma discrezionalmente anche stampe relative a ciascun criterio, presentando anche i dettagli di calcolo, le schede e l’elenco dei documenti inseriti a supporto dell’analisi.

Il professionista ha sempre pieno controllo sulle attività, potendo integrare o integrare i documenti contenuti nelle varie sezioni del software EC779 Protocollo Itaca prima di procedere alla stampa definitiva della relazione di validazione.
 

Richiedi info su questo focus

Protocollo Itaca: da Edilclima il software tecnico EC779 per il calcolo dei punteggi di prestazione
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.