Protezione sismica avanzata per impianti HVAC/R: le soluzioni antivibranti Soleco
Soleco innova nella progettazione sismica HVAC/R con antivibranti certificati per massima sicurezza ed efficienza
Negli ultimi anni è cresciuta considerevolmente l’attenzione posta sulle tematiche antisismiche nell’ambito della progettazione di edifici e impianti. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove tecniche di progettazione che possano evitare danni strutturali, soprattutto per luoghi di interesse come ospedali, centri di ricerca e aeroporti.
A volte i danni causati da eventi sismici riguardano più le parti non strutturali, come impianti e collegamenti, che danneggiandosi non consentono l’agibilità e la funzionalità di queste strutture.
Soluzioni antivibranti antisismiche di Soleco
Parte principale di impianti sono le UPS che garantiscono il funzionamento dei generatori e sono di vitale importanza quando si manifestano calamità naturali improvvise o eventi sismici. Anche unità refrigeranti o macchine per il trattamento dell’aria, garantiscono il comfort all’interno degli edifici e per questo devono essere soggette a particolari analisi in strutture speciali, soprattutto quando vengono installate in copertura, dove il rischio sismico aumenta.
La mission di Soleco, azienda italiana che da oltre 50 anni progetta e produce supporti antivibranti e antisismici, è quella di garantire la stabilità degli impianti e il loro corretto funzionamento anche in caso di eventi climatici straordinari o eventi sismici.
Certificazioni e supporto tecnico per la sicurezza sismica
La serie antisisma Soleco, a differenza degli antivibranti a molla libera, ha una struttura di contenimento delle molle che è stata testata e certificata presso il Politecnico di Milano, secondo gli standard ANSI/ASHRAE 171-2008 (Method Seismic Restraint devices for HVAC&R Equipment), che garantiscono il raggiungimento dei più alti standard qualitativi, e con livelli prestazionali e metodologia di prova validati e certificati da Llyod’s Register. Questi particolari antivibranti antisismici, oltre ad isolare le unità dalle vibrazioni, garantiscono un ancoraggio solido dell’unità alla base in modo da contrastare le forze del sisma o del forte vento.
Oltre a fornire antivibranti antisismici certificati, Soleco è in grado di certificare le unità del cliente per progetti in cui sono richieste normative antisismiche. Queste prove consistono nel testare le macchine su una tavola vibrante che riproduce la forza del sisma e verificarne la funzionalità una volta terminato il test. Se le macchine dopo aver effettuato il test risultano funzionanti e non riportano danni alla struttura, vengono certificate e possono essere inserite nel capitolato.
I dispositivi antivibranti Soleco vengono utilizzati per isolare macchine nel settore HVAC/R come condizionatori, refrigeratori, pompe di calore, compressori, generatori e trasformatori. I tecnici Soleco supportano il cliente nelle fasi di selezione degli antivibranti più idonei, offrendo una soluzione completa ed efficiente.
Per i produttori di macchine è disponibile anche un servizio di preselezione degli antivibranti. Per scoprire come rendere i tuoi impianti a prova di sisma visita il sito www.solecosrl.com.