Smorzatori di vibrazioni in elastomero per gli impianti HVAC/R

Innovativi supporti antivibranti rivestiti in nylon, con elastomero termoplastico per eccellente isolamento e durabilità, ideali per macchinari ad alta frequenza in ambienti HVAC/R

Descrizione


Utilizzare un sistema HVAC/R è fondamentale per coordinare temperatura, umidità e qualità dell’aria. Sono elementi sempre più indispensabili per la salute dell’ambiente. È necessario che l’impianto sia efficiente e bisogna tener conto di alcuni fattori che possono influire sul suo corretto funzionamento, come ad esempio le vibrazioni meccaniche prodotte. 

Le vibrazioni provocate dai macchinari possono costituire una fonte di disturbo ed è importante creare un luogo in cui non vi siano questo tipo di disagi. È necessario attenersi a specifici criteri di ammissibilità per assicurare un comfort adeguato. I macchinari che non vengono isolati possono danneggiare l’intero impianto e trasmettere le vibrazioni a collegamenti rigidi come tubazioni o travi, generando disturbi di tipo meccanico a livello strutturale. 

Soleco consiglia, in caso di macchinari con alte frequenze come generatori, trasformatori o unità trattamento aria, l’utilizzo di smorzatori in elastomero. 

In particolare, la serie BB degli smorzatori in elastomero presenta antivibranti rivestiti in un involucro in nylon, con all’interno un corpo elastico in elastomero termoplastico, adatto per temperature di impiego da -45°C a +110°C per il 45 ShA e da -55°C a +135°C per il 60 ShA. Questo materiale ha un’elevata resistenza all’invecchiamento, alle sostanze inquinanti, agli idrocarburi, nebbie saline, raggi UV e detergenti ed è composto da materiale riciclabile. Inoltre, ha una funzione multidirezionale con un elevato grado di stabilità della massa sospesa, e aumenta la sicurezza della macchina in caso di forze assiali o radiali. Il carico varia in funzione della durezza del corpo elastico. La gomma elastica viene fornita in vari colori, a seconda del carico da sostenere. 

Su richiesta è possibile realizzare l’antivibrante con materiale auto-estinguente. L’azienda garantisce inoltre assistenza post-vendita, consulenza in Sito, e quando necessario, effettua rilievi vibrometrici per identificare la miglior soluzione. Esperienza e continua ricerca permettono a Soleco di soddisfare richieste sempre più specifiche per chi opera nel settore garantendo qualità ed innovazione. 

È inoltre possibile che ci siano richieste speciali se l’installazione avviene in ambienti particolari. Soleco è in grado di fornire antivibranti con il martinetto in acciaio zincato o in acciaio inox per agevolare la registrazione della quota macchina.  Per saperne di più visita il sito www.solecosrl.com 
 

Documentazione disponibile

Scheda tecnica - Serie BB
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Smorzatori di vibrazioni in elastomero per gli impianti HVAC/R
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.